Un proprietario di casa ha scoperto che sul pavimento della sua abitazione c'era un graffio. A quel punto, ha scritto al suo inquilino per farglielo notare e - soprattutto - per chiedergli una cifra che tutti hanno trovato altissima.
Dal febbraio del 2022 a oggi, il costo della vita in Italia, Europa e gran parte del mondo occidentale è salito alle stelle. Fare la spesa costa di più, così come mettere la benzina, pagare le bollette e affittare una casa. In Italia, specialmente nelle grandi città, i prezzi degli affitti sono aumentati in maniera sensibile da quando tutte le restrizioni anti Covid sono venute meno e - soprattutto - ha avuto inizio l'invasione russa in Ucraina. Oggi anche per chi lavora mettere qualcosa da parte alla fine del mese diventa sempre più difficile, visti i crescenti costi di quasi la totalità dei beni e servizi esistenti.
Chi, come un proprietario di casa, ha una rendita passiva, se la tiene stretta e in certi casi prova ad approfittare della situazione nel mercato immobiliare per il proprio tornaconto. Negli ultimi 18 mesi, in giro per il mondo, il numero di proprietari di casa che hanno alzato i prezzi dei canoni d'affitto è aumentato a dismisura. In certi casi, il balzo è stato di poche decine di euro, altre volte - specie per gli appartamenti con più locali - è capitato anche che l'aumento fosse a due zeri. Esistono poi alcuni che, per incassare un extra sostanzioso, puntano a far pagare molto cari interventi di manutenzione straordinaria.
Il proprietario di casa e la mattonella graffiata
Un proprietario di casa ha chiesto 1000 dollari australiani (circa 580 euro) per un graffio sul pavimento. La storia è stata raccontata da un utente di Reddit che vive in Australia, che ha chiesto agli utenti del sito se fosse plausibile chiedere questa cifra per una mattonella graffiata. "Vorrei sapere se anche a voi sembra insensato chiedere 1000 dollari per un piccolo graffio su un pavimento in legno. Mi ha detto che aveva intenzione di rimuovere e rifare tutto per colpa di quel graffio, che non ho fatto di proposito. Ripeto: è un solo pannello ed è quasi invisibile". L'utente ha anche postato una foto a testimonianza di come, secondo lui, il danno sia minimo.

Com'è andata a finire? L'uomo ha chiesto al proprietario di casa di ragionare e di venirgli incontro. Dopo una lunga trattativa che ha visto coinvolto anche l'agente immobiliare che gli ha permesso di trovare l'abitazione, alla fine la richiesta è stata dimezzata: 500 dollari australiani, poco meno di 300€. "Non sono per niente soddisfatto, avrei voluto che il prezzo scendesse ulteriormente, ma il mio agente mi ha suggerito di non perdere altro tempo. Alla fine abbiamo deciso di chiuderla lì e pagare 500 dollari per il danno. Spero che li spenda bene, perché se non fosse stato per l'agente, sarei andato in tribunale". Più di una persona lo ha rassicurato: "Sì, ho la sensazione che il tuo proprietario ne volesse approfittare per rifare il pavimento a spese tue", recita il commento con più voti positivi.
LEGGI ANCHE: La foto di un vecchio banco di scuola negli Stati Uniti: l'autore (oggi anziano) fa una rivelazione sconvolgente