Trova un uccello moribondo per strada e gli salva la vita: il modo in cui lo ringrazia è tenerissimo

Un ragazzo ha trovato un uccello moribondo per strada. Il pennuto rischiava seriamente di perdere la vita per assideramento, ma per sua fortuna un ragazzo amorevole gli ha letteralmente salvato la vita.

L'autunno è iniziato e lentamente ci avvieremo verso l'inverno, la stagione più fredda dell'anno. Malgrado il cambiamento climatico, in molti angoli del pianeta le temperature continuano a scendere sotto lo zero. Quando questo succede, la vita di alcuni animali è fortemente a rischio. Specie quelli che non sono abituati al freddo estremo possono andare in grossa difficoltà. Gli stessi cani e gatti con pelo corto o, in generale, di piccola taglia sono più vulnerabili in tal senso. Identico discorso per alcuni animali da allevamento: le galline o i piccoli bovini soffrono se rimangono nelle loro stalle umide quando il termometro è sotto zero.

Un discorso a parte lo meritano le specie migratrici. Come noto, tra gli animali che migrano più spesso ci sono gli uccelli. Alcuni di loro potrebbero trovarsi in zone fredde per errore o per semplice sfortuna. Magari aver trovato un vertice di bassa pressione potrebbe averli convinti a cambiare rotta e, dunque, a trovarsi in un luogo che non era "previsto" nel loro viaggio. Proprio questo è quanto successo a un esemplare di Aegithalos caudatus, che in italiano si chiama codibugnolo. Si tratta di un uccello che vive in quasi tutto il territorio europeo e una parte di quello asiatico, in particolare Russia meridionale, Coree, Giappone e parte della Cina. Durante i mesi più freddi, tengono a migrare verso sud, non essendo abituati a temperature sotto lo zero.

L'uccello moribondo e il ragazzo che le salva la vita

Ci troviamo in Estonia. Un ragazzo con un buon seguito su TikTok, @se7ens1n, si trovava a camminare per le strade della sua città quando ha notato un codibugnolo che rischiava di morire assiderato. L'uccello viene ritratto mentre è quasi immobile per terra. Stando al racconto del titkoker, decine di passanti lo hanno ignorato e hanno solo evitato di calpestarlo. Lui non è rimasto indifferente ed ha cercato una soluzione. Lo ha afferrato e subito dopo messo nel suo zainetto, perché anche le sue mani erano "troppo fredde" per l'animale. A quel punto, lo ha riportato a casa, gli ha dato da mangiare e lo ha tenuto in un ambiente molto più caldo di un marciapiede.

@se7ens1n

im so proud #fyp #xyzbca

♬ Agape slowed down - slowy265

Come si vede verso la fine del filmato, per "ringraziarlo", l'uccello ha iniziato a cantare con il suo suono delicato e gradevole, oltre a rimanere addosso all'essere umano che l'ha salvato. Un pennuto, di solito, vola via lontano quando vede un essere umano. Questo, capendo che quella creatura così grande gli aveva letteralmente salvato la vita, ha capito di potersi fidare e lo ha ringraziato facendosi coccolare e cinguettando in maniera irresistibile. Il video è diventato virale e in 24 ore (è stato postato l'11 ottobre 2023) ha raggiunto 3.8 milioni di visualizzazioni, numero che è soltanto destinato a salire. Sarà banale dirlo, ma lo ribadiamo: in un periodo così ricco di tragedie causate dagli esseri umani, c'è ancora speranza.

LEGGI ANCHE: Tragedia a 17 anni: la giovane Maria muore dopo aver attraversato la strada per salvare un gattino, aspettava lo scuolabus

Lascia un commento