Un uomo ha raccontato che il proprietario di casa lo ha sfrattato per aver pagato con 15 minuti di ritardo il canone mensile d'affitto. Inoltre, secondo la sua versione, il ritardo sarebbe stato causato dal proprietario. Il racconto completo.
Ognuno di noi che abbia cambiato varie case in affitto ha quasi sicuramente avuto a che fare con un proprietario di casa puntiglioso. La stragrande maggioranza degli appartenenti a tale categoria ha un solo interesse: riscuotere i soldi dell'affitto dai propri inquilini. Alcuni richiedono il massimo della puntualità nel pagamento, ma non sono altrettanto celeri nel risolvere problematiche piccole o grandi segnalate dagli affittuari. Sia chiaro: pretendere che l'affitto venga pagato regolarmente all'inizio del mese è più che legittimo. Tuttavia, come insegnano i greci, in alcuni ambiti della vita c'è bisogno della ‟Katà Métron”, ovvero la giusta misura.
Un proprietario di casa ha sfrattato il proprio inquilino per aver pagato l'affitto con 15 minuti di ritardo. Come se non fosse già abbastanza grave trovarsi senza un tetto sulla propria testa da un giorno all'altro, l'uomo in questione ha dovuto affrontare anche alcune spese impreviste. Ma come si è arrivati a perdere la casa per aver pagato con un quarto d'ora di ritardo? L'uomo, che scrive solo di vivere negli Stati Uniti ha spiegato in un post su Reddit un dettaglio fondamentale relativo alla forma di pagamento: "Per pagare l'affitto, devo consegnare un assegno bancario a lui di persona, nel suo ufficio. Non accetta bonifici online. Il giorno concordato ho provato a raggiungerlo e sono arrivato 15 minuti prima della chiusura dell'ufficio. Però ho scoperto che aveva già chiuso!".
Il proprietario di casa (troppo) puntuale
"Ho fatto le corse per arrivare lì, ma non è stato possibile incontrarlo. La mia giornata non può dipendere dai suoi impegni. Non ci credo che nel 2023 ancora non accetti pagamenti digitali", ha tuonato in un post Reddit. Il proprietario di casa non ha voluto sentire ragioni e per non aver pagato l'affitto entro i termini prestabiliti, lo ha sfrattato. "Mi ha mandato una lettera di sfratto in cui mi ha fatto pagare diversi extra oltre all'affitto. Oltre ai 1479 dollari del canone mensile, ho dovuto pagarne altri extra: 20 per il mio cane, 35 per il parcheggio e 180 di multa per la lettera, addebitata a me. Sul serio dovrei pagare 180 dollari per un pezzo che sicuramente ha scritto anni fa ed ha fotocopiato?".

Alla fine dello sfogo, ha criticato il sistema bancario americano: "Non mi hanno accettato un mutuo di 900 dollari al mese, pur sapendo che pagavo quasi in doppio di affitto da anni". L'incredibile vicenda gli ha fatto guadagnare il supporto di molti utenti di Reddit. Alcuni gli hanno fatto notare che per la legge americana non si può sfrattare un inquilino con così poco preavviso. Nello specifico, la legge del Texas dà tre giorni extra di tempo all'inquilino per pagare l'affitto oltre la data concordata. Anche altri hanno consigliato di agire per le vie legali: "Rivolgiti al tribunale, non si può sfrattare una persona per 15 minuti di ritardo. I giudici ti daranno ragione e lui non dovrebbe filarla liscia per ciò che ha fatto".
LEGGI ANCHE: Proprietario di casa trova un graffio sul pavimento e chiede un risarcimento "senza senso": parla l'inquilino