Giappone, si trasferisce nella casa nuova e il vicino gli lascia un pacchetto: ecco cosa contiene

In Giappone, le persone tendono ad essere molto cordiale. Un ragazzo spagnolo appena trasferitosi nel nuovo appartamento, ha subito ricevuto un pacchetto dal vicino di casa. Il contenuto è sorprendente.

Quando a un occidentale viene chiesto quale sia il paese asiatico che lo affascina di più, è altamente probabile che la risposta sia: "Il Giappone". Si tratta di una terra ricca di tradizioni millenarie, di cibo delizioso e che vanta un industria dell'intrattenimento (film, fumetti, cartoni animati, videogiochi) senza rivali nel mondo. Inoltre, molti sono affascinati dal popolo giapponese, dal loro rispetto del prossimo e da alcune tradizioni  rimaste immutate nel corso dei secoli, che si riflettono anche nella lingua parlaa.

Un esempio è l'utilizzo del suffisso "san" dopo il nome, che è un'espressione di rispetto. I giapponesi non strigono la mano ma si inchinano quando conoscono una nuova persona, come segno di gratitudine e rispetto. La cortesia e le buone educazioni sono insegnate fin da bambini. Non a caso, si legge spesso di sportivi giapponesi che hanno lasciato in perfetto ordine gli spogliatoi dello stadio che li ha ospitati. Basti pensare che i cestini dell'immondizia, nelle grandi città giapponesi, sono inesistenti. In primis c'entra la paura di attentati dinamitardi, ma anche il fatto che i cittadini tendono a sporcare il meno possibile ed a separare ogni singolo rifiuto che producono.

Giappone, il gesto di cortesia di un vicino per il nuovo arrivato spagnolo

Come detto, il giapponese medio ha un profondo rispetto degli estranei, della loro privacy e in generale della loro persona. Non è un caso che vanti uno dei tassi di omicidio più bassi al mondo: qui la vita ha un valore inestimabile. Ce l'hanno anche il silenzio e la privacy. Un cittadino spagnolo che si è appena trasferito in Giappone è andato a vivere in una casa ancora da arredare per gran parte, come si vede dal video che ha postato. Pochi giorni dopo il suo ingresso, ha ricevuto un pacchetto nella sua casella postale. Su TikTok, ha voluto condividere il contenuto con i propri follower.

@reptalive

Cosas que solo pasan en Japón #curiosidades #japan #japon #twitch #irl #fyp #viral #parati

♬ sonido original - ReptaLive

Chi capisce lo spagnolo avrà già intuito: si tratta di una lettera di scuse preventive, poiché dalle 9 del mattino alle 5 del pomeriggio, dalla casa del vicino potrebbero provenire dei rumori, dal momento che sta effettuando alcuni lavori. Per 'sdebitarsi', l'autore del biglietto ha fatto un piccolo regalo a tutti. L'autore del video non lo apre, ma dice che "dovrebbe essere" un asciugamano. Come prevedibile, nei commenti decine e decine di persone sostengono che nei loro paesi (Spagna e nazioni sud americane), una cosa del genere non succederebbe mai. "Vivo in Colombia e il mio vicino ogni giorno mi regala musica ad alto volume quasi 24 ore su 24, fregandosene di me", scrive un utente. Un altro afferma: "Abbiamo tanto da imparare dal Giappone".

LEGGI ANCHE: Donna trova un uovo di uccello nel suo giardino, pochi giorni dopo la schiusa fanno una brutta scoperta

Lascia un commento