Cucciolo di canguro emette i suoi primi versi: il suono è adorabile

I suoni particolarissimi del cucciolo di canguro: il video TikTok è virale

Su TikTok si trovano molti contenuti poco informativi, ma abbondano anche i video di divulgazione scientifica che offrono spunti di riflessione originali. Recentemente, un video postato dalla pagina 'Kangala Wildlife Rescue' ha attirato l'attenzione di diverse migliaia di persone per il suo contenuto inusuale e affascinante: un cucciolo di canguro che emette suoni.Un incontro ravvicinato con un cucciolo di canguro.

L'incontro ravvicinato con il cucciolo

I canguri sono probabilmente gli animali più iconici dell'Australia e la loro fama si è diffusa in tutto il mondo già da prima dell'avvento di Internet. Tuttavia, la maggior parte dei video che vediamo online mostra i cuccioli in compagnia delle loro madri. Qualsiasi animale è protettivo nei confronti della propria prole, figuriamoci un marsupiale di indole aggressiva come il canguro. Nel video in questione invece, abbiamo una prospettiva diversa, poiché si vede molto da vicino un cucciolo di canguro emettere dei suoni molto particolari, in assenza di sua madre. La storia triste è che l'animale è stato recuperato da alcuni volontari, perché la madre è scomparsa o semplicemente si è smarrita.

@kangala_rescue

What does a baby kangaroo sound like? 🦘 Baby kangaroos generally make two types of sounds, this sound here is usually made when a baby joey is calling out for his Mumma. Sadly we hear this heartbreaking call after they are rescued for a few days as they just don’t understand what’s happened & they miss their Mother’s terribly.💔 In this case he is calling out to me for confort and his bottle, as I’ve now taken on that roll. ♥️ The other call or sound is a short clicking, which usually means stay away or danger is nearby.♥️ You can help us support these orphans by heading to the link in our bio 💚#kangaroosoftiktok #babykangaroo #wildlife #cutebabyanimals #rescuedanimals #kangaroo #animallove

♬ Beautiful Memories - Lux-Inspira

La spiegazione del suono emesso dal cucciolo di canguro

Come fa sapere la stessa pagina nella didascalia del video, i suoni che si sentono sono quelli tipici di richiamo a sua madre. Trattandosi di un esemplare rimasto sfortunatamente orfano, è confuso e sta facendo di tutto per attirare l'attenzione del suo genitore. In questo caso specifico, sta chiamando la donna che filma perché probabilmente ha fame e vuole la sua razione di latte giornaliera. L'umana lo coccola e lo rassicura: per quanto sia tragica la scomparsa di sua madre, la sua fortuna è che c'è qualcuno a preoccuparsi per lui. "Lo so che non te ne frega dei grattini, so che vuoi il tuo latte".

Questo video, dunque, non ci offre solo una visione ravvicinata di un cucciolo di canguro, ma ci invita anche a riflettere sui loro sentimenti. Un cucciolo di canguro che emette dei suoni adorabili in realtà sta attirando l'attenzione dell'altro essere vivente, affinché lo cibi e prenda il ruolo che era stato di sua madre fino a qualche giorno prima. Il mondo dei canguri è molto complesso. Oltre che con i suoni, sanno comunicare anche con altre parti del corpo. Un po' come per altri animali (cani e gatti in primis) la coda è uno strumento utilissimo per la comunicazione. Quando la batte per terra, sta emettendo un segnale d'allarme per i suoi simili nei paraggi. Nel video, infine, viene precisato che i canguri emettono anche un suono simile al 'clic', che solitamente indica agli altri di stare lontani o che c'è un pericolo nei paraggi.

LEGGI ANCHE: Trova una donnola di pochi giorni abbandonata e la porta a casa, poi succede l'inaspettato

Lascia un commento