Trova una donnola di pochi giorni abbandonata e la porta a casa, poi succede l'inaspettato

Una ragazza ha trovato una donnola di pochi giorni abbandonata per strada. Per evitare di lasciarla in balia degli eventi, ha deciso di portarla a casa. Dopo averla sfamata e coccolata, ha provato a farla tornare nella natura. Qualcosa, però, non è andato come atteso.

La donnola è un animale dall'aspetto singolare. Mammifero carnivoro appartenente alla famiglia Mustelidae, è diffusa nell'America del Nord e nei territori al confine tra Europa e Asia. Si tratta di un mammifero dal corpo slanciato, le zampe corte e una coda lunga e sottile. Queste caratteristiche, unite a una spiccata agilità e astuzia, rendono la donnola un'eccellente cacciatrice. Riuscendo a entrare senza problemi in tane strette e gallerie sotterranee, spesso non lascia scampo alle loro prede. Mangia soprattutto piccoli roditori, come topi e arvicole.

Si tratta di un animale selvatico e non è, dunque, facilmente addomesticabile. Non a caso, in molti paesi è illegale tenerla come animale domestico senza un'autorizzazione, dato che è classificata anche come specie protetta. Tuttavia, in casi particolari, può succedere che una di loro diventi totalmente dipendente da un essere umano. Su TikTok è diventato virale il video che mostra una ragazza raccogliere da terra un esemplare di donnola di pochi giorni di vita. L'animale è chiaramente in difficoltà e spaesato, perché non ha più la figura materna a proteggerlo.

La donnola (diventata) domestica

La famiglia, visto l'imprevisto, interrompe la passeggiata, decide di prendersene cura e di portarla a casa loro. Appena arrivati, la donnola può mangiare della carne macinata e bere dell'acqua. I giorni passano, la donnola cresce e appare sempre di più in buona forma. Dopo che la famiglia ha appurato che il Mustelide era sano, ha provato a farlo andare via, lasciandolo nello stesso luogo in cui l'ha trovato. Qui, però, succede l'inaspettato: l'animale torna sul braccio dell'umana ogni volta che lei prova a rilasciarlo nella natura. Il video è emozionante:

@feimaobuhuibeng

#fyp #foryou #animals

♬ Perfect - Ed Sheeran

Il filmato si conclude mostrando dello strano rapporto tra la ragazza e la sua donnola, che arriva perfino a baciarla. È altamente probabile che l'animale, ora, consideri quell'essere umano la sua mamma e per questo motivo non se ne voglia staccare per nessun motivo al mondo. Solitamente le donnole tendono a stare lontane dagli esseri umani, ma nel caso specifico è nata una vera e propria emergenza; l'esemplare, a pochi giorni di vita, si è persa e non ha avuto più un riferimento materno. Dato che alcuni esseri umani l'hanno salvata, rifocillata e le hanno donato attenzioni, era inevitabile che si affezionasse così tanto a loro. Un po' come succede alle volpi: anche loro, solitamente, evitano il contatto con gli umani, ma se capita un'emergenza nei primi giorni di vita e un umano vada in loro soccorso, la situazione cambia e assumono comportamenti molto simili a quelli di cani o gatti.

LEGGI ANCHE: Fa mangiare al suo gatto la carne più costosa al mondo (Wagyu di Kobe): la reazione del felino

Lascia un commento