"Ho litigato con mia madre perché non andrò al funerale di mio fratello"

Una donna ha ammesso apertamente di non avere intenzione di andare al funerale di suo fratello. Per questo motivo, sua madre ha smesso di parlarle. Ecco come ha giustificato il proprio rifiuto.

Molte persone farebbero volentieri a meno di andare al funerale di una persona cara. In particolar modo chi non è religioso eviterebbe senza problemi di presenziare alla cerimonia, recitare le preghiere e guardare i volti sconsolati di amici e parenti. Eppure, non presentarsi all'ultimo saluto di qualcuno che ha avuto un ruolo importante nella propria vita spesso è vista come una decisione sbagliata. Una ragazza di 28 anni ha ammesso di non avere alcuna intenzione di andare al funerale del fratello, di tre anni più giovane di lei.

La donna ha parlato della sua decisione e del confronto avuto con sua madre su Reddit, social network che funziona in maniera simile ai vecchi forum su cui persone da tutto il mondo si sfogano su fatti di vita privata. La premessa è fondamentale: "Vivo a tre ore di macchina dalla mia città natale. Mio fratello era disabile e aveva problemi sia a livello mentale che fisico. Per questo, i nostri genitori hanno sempre messo lui davanti a me, per tutta la vita. Mi sono trasferita altrove per l'università e non  sono mai più tornata a casa, nonostante mia madre mi abbia invitato più volte, per feste e occasioni speciali".

La sorella che non andrà al matrimonio del fratello

E ancora: "Oltre al fatto che non ci sono mai stati per me quando avevo problemi, hanno perso quasi tutte le mie esibizioni, i concerti a cui suonavo il violoncello con un'orchestra e perfino il mio diploma alle scuole media. Tutto questo perché quasi sempre George aveva dei problemi e necessitava di essere portato all'ospedale". Per questo motivo, come detto, è andata via e non vede i genitori da anni: "Posso dire che nella mia vita la loro presenza è praticamente nulla".

Poi, la triste svolta: il fratello è venuto a mancare, alcuni giorni prima dello sfogo. "I miei genitori mi hanno chiamata più volte, anche quando George era in condizioni critiche. Sia allora che al funerale, ho deciso di non andare. Ho detto loro di fare come hanno sempre fatto, ovvero senza di me. Mia madre mi ha detto di essere molto delusa dal mio atteggiamento e che stavo mancando di rispetto a mio fratello. Abbiamo litigato, ma non mi importa. La mia fidanzata ha detto che farei meglio ad andare al funerale, ma sono convinta della mia decisione". In questo caso, il popolo di Reddit si è diviso a metà.

Un funerale come tanti. Foto stock
Un funerale come tanti. Foto stock

Da una parte, c'è chi la giustifica: "Se non vuoi andare, non farlo. Vista la situazione, andarci potrebbe avere più conseguenze negative che positive". Dall'altra, però, c'è chi le consiglia di recarsi da familiari: "Non fai nulla di male se non ci vai, ma magari se lo fai ti senti meglio, come dice la tua fidanzata. Puoi arrivare solo per un saluto, puoi andare via quando ti pare e farlo solo per ricordare tuo fratello"

LEGGI ANCHE: Stati Uniti, donna sogna di vincere la lotteria e il giorno dopo vince per davvero: l'importo

Lascia un commento