Spagna, uomo finge infarti per non pagare al ristorante e viene arrestato: quanti giorni passerà in carcere

Un uomo di nazionalità lituana è stato fermato dalla Polizia in Spagna per una serie di crimini molto particolari. Il soggetto in questione, in estrema sintesi, fingeva di subire infarti al momento di pagare il conto e veniva portato via dall'ambulanza. Questo espediente non è durato a lungo: ecco cosa rischia adesso.

Spesso la realtà supera la fantasia. Nei film comici abbiamo spesso assistito a scene in cui i protagonisti inventavano metodi geniali per evitare di pagare il conto al ristorante. Questo è quanto avvenuto negli ultimi mesi nella vita reale, in Spagna. Il protagonista è un uomo di 50 anni, con l'aspetto di un turista benestante, che ha messo in atto una tattica subdola per evitare di pagare il conto nei ristoranti in alcune località spagnole, soprattutto sulla Costa Blanca. L'individuo è stato già ribattezzato 'gastrojeta' dalla stampa spagnola, dal momento che ha finto un infarto in ben 20 ristoranti diversi, causando sconcerto e preoccupazione tra il personale e gli altri clienti.

Il modus operandi del 'gastrojeta', l'incubo dei ristoranti della Spagna

L'uomo, che all'apparenza potrebbe sembrare il "tipico turista russo" visti i suoi tratti sommatici, è in realtà un cittadino lituano che secondo i giornali locali non parla spagnolo, ma sembra comprenderlo. A partire novembre 2022, ha iniziato a frequentare ristoranti nella zona turistica di Alicante, ordinando piatti deliziosi come paella di pesce, annaffiandola con il whisky. Dopo aver gustato il suo pasto, partiva la sua recita: fingere un malore per evitare di pagare il conto.

In un recente episodio, dopo aver ordinato una paella di pesce e due bicchieri whisky in un ristorante chiamato "El buen comer", ha tentato di uscire senza pagare il conto di 34,85 euro. Quando un cameriere lo ha fermato, ha risposto con calma che sarebbe tornato con i soldi dal suo hotel. Ma quando gli è stato impedito di andarsene, il truffatore ha finto un malore, cadendo a terra vicino all'ingresso. Fortunatamente, il personale del ristorante non è caduto nella trappola e ha chiamato la polizia. Si è scoperto che usava lo stesso modus operandi anche in altri ristoranti di Alicante e in generale della Costa Blanca.

Il truffatore nei guai con la legge spagnola

Il 'gastrojeta' è stato arrestato ben 20 volte in un anno per questo tipo di truffe. Ogni volta che veniva arrestato, sorrideva agli agenti e manteneva la calma, forse perché si sentiva al sicuro. Nonostante le sue numerose detenzioni, sembrava non preoccuparsi di trascorrere una o due notti in cella prima di comparire davanti al giudice. Moisés Doménech, il gestore del ristorante "El buen comer", ha scattato diverse foto all'uomo e le ha condivise con altri ristoranti dell'Asociación Provincial de la Hostelería (APEHA) per avvertirli del truffatore. Il processo si è tenuto nei giorni scorsi e il giudice ha emesso una sentenza che secondo alcuni è troppo lieve: 42 giorni in carcere. L'uomo, infatti, per la legge spagnola ha commesso "una lunga serie di reati non gravi" e, al contempo, non ha pagato le multe che in passato la polizia spagnola gli aveva comminato per essere uscito dal ristorante senza pagare.

LEGGI ANCHE: "Ho litigato con mia madre perché non andrò al funerale di mio fratello"

Lascia un commento