Viva Rai 2 è il format di Fiorello nel quale lo showman diverte tutti al mattino. Ma che c'entra questo con Sanremo 2024? A quanto pare, qualcosa bolle in pentola
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì a partire dalle 7 del mattino andrà in onda - dal 6 novembre, Viva Rai 2. Trattasi del morning show condotto da Rosario Fiorello il quale, da una glass box - un acquario di vetro posto nelle vicinanze del Foro Italico a Roma, divertirà tutti come ha già fatto lo scorso anno. La particolarità di questo programma è l'incarnare perfettamente lo spirito della televisione di Stato dei primi tempi: informare e intrattenere. Sì, perché le notizie vengono sciorinate dal presentatore, ma pur sempre in forma leggera in modo tale da 'prendere' un pubblico decisamente vasto.
In quest'operazione essenziali sono i due compagni di viaggio di Fiorello: Fabrizio Biggio (comico del duo I Soliti Idioti) e Mauro Casciari (conduttore radiofonico di RDS). E non mancano Ruggiero e altri artisti, compresi i ballerini capitanati dal coreografo Luca Tommassini. Insomma, squadra che vince non si cambia e tutti loro sono pronti a partire per la prossima stagione, come testimonia il fatto che, al momento, stiano partecipando ad Aspettando Viva Rai 2, una sorta di 'prequel' della trasmissione, iniziato lunedì 16 ottobre, in diretta da un bar di Roma. Per scoprire come proseguiranno Rosario&co, non resta che aspettare ancora qualche giorno. Eppure, lo showman non ci lascia all'asciutto di notizie choc!
Viva Rai 2, Fiorello e l'annuncio inaspettato su Sanremo
Anche quest'anno al timone del Festival di Sanremo vi sarà Amadeus. Il conduttore nelle scorse edizioni ha dimostrato una grande abilità non solo nel guidare la kermesse canora, ma anche e soprattutto nello scegliere le canzoni da direttore artistico. Ciò ha determinato, indubbiamente, il suo successo. Accanto a lui, all'inizio vi è stato l'amico di sempre e collega Fiorello, il quale - tuttavia, si è abbastanza defilato nell'ultima stagione. Che quest'anno torni sul palcoscenico del Teatro Ariston?
La colonna sonora della vostra serata ve la offriamo noi di #VivaRai2 che vi aspettiamo domani alle 7.15 con una nuova diretta Instagram dal profilo di @Fiorello! pic.twitter.com/NQVHg0cwia
— Viva Rai 2 (@ViVaRai2Off) October 17, 2023
Dispiace deludere, ma pare proprio di no. L'annuncio fatto da Fiorello a Tv, Sorrisi e Canzoni nel corso di un'intervista, lo vorrebbe invece con la sua glass-box di Viva Rai 2, fuori dal Teatro Ariston per tutta la settimana del festival. Non è ancora chiaro se sceglierà di fare come lo scorso anno un post-Sanremo alle 2 del mattino o se invece continuerà la sua programmazione normale alle 7 (anche se si immagina più la prima ipotesi considerando il fatto che la kermesse termina molto tardi e al mattino lo showman e la Rai rischiano di perdere ascolti). D'altro canto, non è nemmeno confermata la presenza dell'acquario nella città dei fiori, dato che quello espresso sarebbe solo un desiderio del conduttore siciliano. Ad ogni modo, la notizia bomba di certo farà piacere ai fan.
LEGGI ANCHE: Aurora Ramazzotti mostra il segreto per un fisico pazzesco (anche dopo la gravidanza): "Le mie gambe chiedono pietà"