Un italiano in Germania mostra la differenza dei bagni locali con quelli nostrani e scrive come in Liguria condizioni così 'eccellenti' si possano solo sognare
I bagni delle scuole in Liguria e nel resto d'Italia sono un aspetto importante dell'ambiente scolastico che merita attenzione e discussione. La qualità, la pulizia e l'accessibilità delle toilette possono avere un impatto significativo sulla salute e sul benessere degli studenti, oltre a riflettere l'attenzione che la società e le istituzioni scolastiche dedicano alla qualità dell'educazione.
La pulizia e la manutenzione dei bagni scolastici sono un aspetto cruciale. Un ambiente pulito e ben tenuto non solo migliora l'igiene, ma può anche contribuire a creare un luogo di apprendimento più sano. Tuttavia, spesso si verificano problemi di manutenzione, con bagni che possono essere sporchi o in cattive condizioni. Questo può avere un impatto negativo sulla salute degli studenti e creare un'atmosfera poco accogliente.
I bagni scolastici dovrebbero garantire privacy e dignità a tutti gli studenti. Questo è particolarmente importante durante l'adolescenza, quando il bisogno di avere i propri spazi diventa una priorità per molti giovani. Inoltre, le toilette possono anche essere una risorsa per l'educazione degli studenti sulla salute e l'igiene personale. Gli insegnanti e il personale scolastico possono insegnare loro l'importanza di mantenere sistemati i bagni, la necessità di lavarsi le mani e altre pratiche essenziali. Ma se in Italia potrebbero esserci problemi, com'è la situazione in Germania?
Germania, "Ecco i bagni di una scuola qui": la testimonianza di un TikToker
Il TikToker Federico (@fede_loibw), mostra in un suo video i bagni di una scuola professionale in Germania, asserendo che in Liguria posti così si possono solo sognare. D'altro canto, quello che è vero per la regione in questione, vale anche per il resto d'Italia. Ebbene, nel filmato, vengono subito inquadrati dei lavabi molto puliti. Anche la macchina che serve per asciugare le mani sembrerebbe impeccabile e qualora non bastasse, vi è un gran numero di fazzoletti in un contenitore apposito.
I wc maschili in comune sono perfettamente lucidati e lo stesso si può dire per il gabinetto nel quale ci si reca per 'bisogni più importanti' (se non per un pezzo di carta igienica galleggiante in acqua pulita). A tal proposito, anche la carta è in abbondanza e sistemata su un apposito ripiano. Lo scovolino è bianco e pulito, quasi come se non venisse utilizzato. Vi sono telecamere che inquadrano la parte antistante il bagno. In generale tutta la scuola dà un senso di ordine e igiene.
@fede_loibw #influencers #italianiingermania🇮🇹🇩🇪 #italianiallestero🇮🇹 #germania🇩🇪 #tiktokitalia
Vale la pena ricordare però che non bisognerebbe fare di tutta l'erba un fascio. Anche in Germania potrebbero esserci toilette più sporche di questa mostrata da Federico in altre scuole. Allo stesso modo, in Italia e in Liguria (che si cita solo in quanto è stato il content creator a usarla come metro di paragone) non è impossibile imbattersi in bagni più puliti e sistemati. Si tratta solo di una testimonianza.
LEGGI ANCHE: Cucciolo di elefante fa il bagnetto per la prima volta: la sua reazione è tenerissima