Sta per iniziare anche il quintultimo Gran Premio dell'edizione 2023 del Motomondiale. Questa volta, i piloti della MotoGP correranno in Australia, sul circuito di Phillip Island: tra questi, c'è anche Enea Bastianini, membro del team ufficiale Ducati insieme a Francesco 'Pecco' Bagnaia.
Non è più l'ora di scherzare: l'ultima parte dell'edizione 2023 del Motomondiale è iniziata, e la sfida al titolo mondiale è più accesa che mai. Fra poco più di un mese, la stagione del 2023 si concluderà: mancano, in effetti, esattamente cinque Gran Premi, che saranno distribuiti nel corso di sei settimane. Una gara senza esclusione di colpi, dunque, che vede Francesco Bagnaia e Jorge Martín scontrarsi per il titolo mondiale. Sono, infatti, i due piloti su moto Ducati, uno del team ufficiale e l'altro del team Prima Pramac, i contendenti al primo posto della classifica.
Dopo il sorpasso da parte del pilota spagnolo, Francesco Bagnaia è tornato alla vetta della classifica dopo la gara della domenica. Con 'soli' 18 punti di vantaggio, però, il pilota piemontese e campione del mondo in carica non è per nulla al sicuro. Già da questa settimana, le cose potrebbero cambiare: è per questo motivo, dunque, che i due piloti dovranno mettercela tutta durante la gara sul circuito australiano.
MotoGP: Enea Bastianini parla del Gran Premio d'Australia
Anche il compagno di squadra di Francesco Bagnaia, Enea Bastianini, parteciperà alla gara australiana. Il primo anno da pilota del team Ducati ufficiale non è stato fortunato per il pilota romagnolo: Bastianini, infatti, si è infortunato per ben due volte, e ha saltato diversi Gran Premi. Il ventiseienne di Rimini è tornato in gara la settimana scorsa, per il Gran Premio d'Indonesia, e correrà anche nel weekend. Dopo il suo arrivo in Australia, il pilota ha pubblicato un post sulla pagina personale X - Twitter, in cui ha espresso il suo stato d'animo e ha spiegato come si sente in questo momento.
Sono felice di tornare a correre a Phillip Island. È una bella pista e ci arrivo con grande entusiasmo: la squadra ha svolto un grandissimo lavoro nello scorso week end e anche se fisicamente non sono ancora al 100% possiamo puntare a un buon risultato.🇦🇺#AustralianGP #Ducati pic.twitter.com/wdRdoZZK6l
— Enea Bastianini (@Bestia23) October 19, 2023
"Sono felice di tornare a correre a Phillip Island", ha scritto il pilota romagnolo. Ha, poi, aggiunto di apprezzare particolarmente la pista di Phillip Island, e di essere arrivato in Australia con grande entusiasmo. "La squadra ha svolto un grandissimo lavoro nello scorso weekend", ha spiegato Bastianini. "Anche se", aggiunge il pilota romagnolo, "fisicamente non sono ancora al 100%, possiamo puntare a un buon risultato". Gli auguriamo, pertanto, di ottenere davvero questo ottimo risultato, e di concludere l'anno nel miglior modo possibile. Per quanto non potrà, matematicamente, raggiungere la terza posizione nel Motomondiale, come l'anno scorso, il pilota romagnolo può recuperare diverse posizioni. Non ci resta, pertanto, che attendere l'inizio del Gran Premio australiano, che si terrà da venerdì 20 a domenica 22 ottobre.
LEGGI ANCHE>>>WTA Monastir, la storia si ripete: cosa ha fatto Lucia Bronzetti e cosa succederà presto