La tennista italiana Lucrezia Stefanini ha ottenuto un grande risultato al torneo WTA di Monastir, lo Jasmin Open: ecco di cosa si tratta e perché è un risultato importante per la sua carriera.
Continua il torneo WTA di Monastir, noto anche come Jasmin Open. Al torneo del circuito WTA 250, che si tiene nella splendida località di Monastir, in Tunisia, hanno preso parte quasi tutte le tenniste italiane che giocano nei tornei del circuito WTA. Da Sara Errani a Camilla Rosatello, da Jasmine Paolini a Martina Trevisan: eccetto Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi e poche altre, tutte le tenniste italiane più forti al mondo hanno preso parte alla competizione tunisina.
Solo alcune di queste, però, sono ancora in gioco: Martina Trevisan, ad esempio, è stata sconfitta agli Ottavi di finale dalla polacca Katarzyna Kawa, mentre Sara Errani è stata battuta da un'altra tennista italiana, Lucia Bronzetti. Oggi, sono ancora in corso i match degli ottavi di finale, e a questi parteciperà anche la prima tennista italiana al mondo, e trentesima nella classifica generale: Jasmine Paolini. Per la tennista toscana, quella del torneo tunisino è un'occasione importantissima per migliorare la propria posizione nella classifica WTA generale, e per puntare sempre di più alla top 20. Il trionfo, inoltre, seguirebbe la bella notizia, diffusa recentemente, riguardante l'iscrizione della tennista toscana, insieme a Lorenzo Sonego, all'elenco dei rappresentanti dell'Italia nella nuova edizione della United Cup.
WTA Monastir: il grande successo di Lucrezia Stefanini
Due tenniste italiane hanno, però, già guadagnato l'accesso ai quarti di finale. Una, come abbiamo già spiegato, è Lucia Bronzetti: la sessantaduesima tennista al mondo ha, infatti, battuto Sara Errani nel derby tutto azzurro, e domani giocherà la partita dei quarti. Anche Lucrezia Stefanini, venticinquenne di Firenze, ha battuto la sua avversaria, Katarzyna Kawa, e ha guadagnato di diritto l'accesso ai quarti di finale, che la vedranno protagonista in un match che si terrà domani.
Racing to the finish line 🏃🏻♀️
Lucrezia Stefanini sails past Kawa 6-4, 6-1 & into the Monastir quarterfinals 👏#JasminOpen pic.twitter.com/1oUkGbNC3v
— wta (@WTA) October 18, 2023
Si tratta di un risultato mai ottenuto prima dalla tennista italiana nel torneo WTA di Monastir: mai, infatti, la tennista aveva raggiunto questo risultato nel torneo tunisino. Inoltre, è la seconda volta, dal suo accesso nel circuito ufficiale WTA, che Stefanini raggiunge i quarti di finale di un torneo di questo circuito. Prima di Monastir, infatti, c'è stata Varsavia: lo scorso mese di luglio, infatti, Lucrezia Stefanini è arrivata fino ai quarti del torneo della capitale della Polonia, dove è stata battuta dalla tedesca Laura Siegemund. In quello che sembra essere l'anno migliore per la sua carriera, almeno per ora, Stefanini potrebbe sperare di raggiungere un risultato ancora migliore, guadagnando l'accesso alla semifinale del torneo tunisino. Noi, naturalmente, glielo auguriamo: scopriremo, comunque, presto cosa succederà.
LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Enea Bastianini arriva in Australia: "Felice di correre, anche se..."