Entrano in una casa abbandonata da 70 anni e all'interno trovano di tutto: "Una capsula del tempo"

Un gruppo di tiktoker ha fatto ingresso in una casa abbandonata da almeno 70 anni, a giudicare dai reperti. Quell'abitazione è, a tutti gli effetti, una capsula del tempo e moltissime persone hanno apprezzato l'opera degli esploratori.

Viviamo in un'epoca complessa, ma una cosa che sicuramente non manca a nessuno di noi è l'intrattenimento. Oggi milioni di italiani usano varie app per soddisfare la propria fame di conoscenza o, in generale, di occupare i tempi morti di una giornata. Su TikTok, Instagram, YouTube e affini è in forte ascesa un trend: quello dell'esplorazione di case abbandonate. Molti creatori di contenuti pubblicano usando l'hashtag #UrbEx, crasi di Urban Exploration. Si visitano case piccole o grandi, così come cinema, centri commerciali, che un tempo 'esplodevano' di vita e che oggi sono desolate.

Una cosa è certa: quasi tutti gli esseri umani sono affascinati dal passato della propria civiltà. Molti trovano interessanti anche i luoghi che un tempo erano maestosi ma che oggi sono abbandonati e deteriorati, perché amano il contrasto. Inoltre è normale, vedendo una casa abbandonata, chiedersi cosa abbia spinto gli occupanti ad andare via. Un'emergenza improvvisa? Una strage? Una fuga per motivi non precisati? Quasi nessuno riesce a dare una risposta certa, perché quasi tutte le storie di vita finiscono nell'oblio.

Entrano in una casa abbandonata da 70 anni: cosa trovano

Il fascino verso le case abbandonate è insito in una percentuale altissima di esseri umani, ma sono davvero in pochi quelli che hanno il coraggio, le conoscenze e il tempo di mettersi alla ricerca di immobili decadenti, per visitarli e filmare gli interni. Alcuni creatori di contenuti hanno colmato questo gap nelle piattaforme social, pubblicando diversi contenuti al mese. Dato che i luoghi abbandonati sono tanti e ognuno è diverso dall'altro, il materiale è presente in abbondanza. Uno dei video più visti di sempre mostra alcune persone entrare in una casa abbandonata da almeno 70 anni. Analizzando i ritrovamenti è chiaro che si tratti di un'abitazione molto vissuta tra gli anni '40 e '50 del Novecento.

@obsoletevoids

Abandoned House with Everything Left Behind! 👻 #fypシ #spooky #viral #trend #abandoned #urbex

♬ original sound - Lallum the lumpy lion

Molti utenti sono rimasti impressionati (negativamente) dall'ascia che si vede nei primi 5 secondi del filmato. Anche il dettaglio delle vecchie bottiglie di medicine sul cassettone è stato apprezzato, perché è uno scenario tipico dei film del passato. Nella casa si nota un certo disordine e in particolare da 00:25 in poi la stanza è piena di oggetti lasciati sul pavimento da un numero imprecisato di anni.  Un altro dettaglio oggettivamente inquietante è rappresentato dalle scarpe che da 00:35 compaiono sul materasso. Una cosa è certa: ci sono molti oggetti rari, che la rendono una vera e propria capsula del tempo.

Nei commenti, in molti si chiedono cosa spinga le persone a lasciare così una casa. La risposta più accreditata è che i proprietari muoiano all'improvviso e non abbiano nessuno che voglia o possa ereditarla. Per questo motivo, banalmente, rimangono abbandonate. A giudicare dal disordine, è probabile che negli ultimi 70 anni più di una persona sia entrata per rovistare in giro, nella speranza di trovare gioielli, banconote e in generale oggetti di valore, senza preoccuparsi di rimettere in ordine.

LEGGI ANCHE: Entrano in una casa abbandonata negli Anni '70: "È ancora in perfette condizioni"

Lascia un commento