Grande vittoria per Johann Zarco al Gran Premio d'Australia di MotoGP: è la prima, per il pilota francese, nella classe regina delle moto da corsa. Ed è per questo motivo, che il pilota trentatreenne ha festeggiato in maniera molto particolare.
Anche la seconda giornata del Gran Premio d'Australia di MotoGP si è conclusa. Questa giornata è stata molto particolare, perché dopo le sessioni di qualifiche si è tenuta la gara finale. Non la Sprint Race, come eravamo abituati sinora, ma direttamente la gara lunga. Il motivo, come abbiamo spiegato in questo articolo, riguarda le previsioni del tempo per la giornata di domani, domenica 22 ottobre, a Phillip Island.
Il maltempo, infatti, dovrebbe investire il circuito australiano e, quindi, potrebbe essere di intralcio ai piloti. Per questo motivo, gli organizzatori della MotoGP hanno fatto un cambio, per rendere più agevoli le gare: la gara lunga si è tenuta, infatti, oggi, mentre domani si terrà la Sprint Race. Una gara più breve e, dunque, più facilmente gestibile. La gara di oggi, comunque, si è rivelata davvero ricca di emozioni, nonché di grandi sorprese.
MotoGP: Johann Zarco festeggia così la vittoria in Australia. Non succedeva da ben sette anni
Il duello tra Francesco Bagnaia e Jorge Martín è continuato anche oggi e, come la settimana scorsa, ha visto prevalere il campione del mondo in carica. Il pilota spagnolo ha guidato in maniera perfetta ma, sfortunatamente, ha avuto dei problemi a partire dal quartultimo giro, che lo hanno costretto a terminare la gara in quinta posizione. Il pilota piemontese, invece, è arrivato secondo: adesso, il distacco tra i due è di 27 punti. È sicuramente un'ottima notizia per Bagnaia, che sta di nuovo consolidando il vantaggio, a quattro Gran Premi dalla fine. Il vincitore di questa gara, però, è stato un altro.
Some said it was an old legend lost to the past 🤔
But finally, seven years later the @JohannZarco1 backflip returned! 🙌#AustralianGP 🇦🇺 pic.twitter.com/EOPyzLQJhd
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 21, 2023
Johann Zarco, pilota francese di 33 anni, attualmente membro del team Prima Pramac, ha, infatti, ottenuto la sua prima vittoria nella classe regina delle moto da corsa proprio oggi. Il pilota francese non vinceva un Gran Premio dal 2016, e cioè da quando ha vinto il suo secondo Campionato del mondo in Moto2. Per celebrare questa vittoria, il pilota di Cannes ha deciso di celebrare la vittoria allo stesso modo in cui la celebrava fino a sette anni fa. E cioè...con un salto mortale all'indietro!
I mean… we are in DownUnder🇦🇺
We had to make the perfect pic😉 pic.twitter.com/2CmuHxdyl8— Prima Pramac Racing MotoGP (@pramacracing) October 21, 2023
Come si può notare dal video e dall'immagine, il pilota francese ha fatto un salto mortale all'indietro dalla sua moto, davanti al pubblico accorso per supportarlo. È stato, sicuramente, un modo perfetto per celebrare una vittoria così importante, che arriva al suo ultimo anno con il team Pramac. Nel 2024, infatti, Zarco correrà nel team Honda LCR. Il terzo elemento del podio è, invece, Fabio Di Giannantonio: anche per lui è stata una splendida gara, in quanto ha ottenuto per la prima volta un podio in MotoGP.
LEGGI ANCHE>>>WTA Monastir, Jasmine Paolini accede ai quarti e ottiene un importante riconoscimento: "Superba"