Napoli, tiktoker chiede a due sconosciuti di dargli un passaggio in scooter: come va a finire

Un tiktoker ha condotto un esperimento sociale interessante a Napoli: chiedere a gente a caso, che è in sella al proprio scooter, di dargli un passaggio. Il primo ha risposto di "no". E il secondo?

Gli stereotipi e i luoghi comuni esistono in tutto il mondo. In Italia, per ogni città grande e piccola, esiste una serie di pregi e (soprattutto) difetti che avrebbero i residenti. I milanesi, secondo la percezione generale, sarebbero snob, i genovesi tirchi, i fiorentini presuntuosi, i romani pieni di sé, i napoletani e i meridionali in generale nullafacenti. Chiaramente, come ogni pregiudizio, si tratta di affermazioni con un ampio margine di errore. Prima di definire un napoletano qualsiasi "allergico alle regole" o "scansafatiche", semplicemente, bisognerebbe conoscerlo.

Indubbiamente esistono genovesi dalle mani bucate e napoletani con un forte senso civico. Così come, girando per Napoli, ci si accorge che nelle strade principali il 99% dei conducenti indossa regolarmente il casco. È altrettanto vero che nei cosiddetti vicoli, specie quelli più difficilmente accessibili alle forze dell'ordine, quasi nessuno lo indossa. Da qui è nato il luogo comune secondo cui "i napoletani non indossano il casco", che non corrisponde al vero per ogni singolo napoletano esistente. Un tiktoker ha voluto realizzare un esperimento sociale semplicissimo che coinvolge proprio i motociclisti della città di Napoli.

Napoli, l'esperimento sociale del tiktoker: "Mi dai un passaggio?"

L'esperimento è stato realizzato nella centralissima via Toledo, la cosiddetta strada dello shopping che da piazza Dante porta a piazza del Plebiscito Un tiktoker con una giacca su cui campeggiano due parole che sono davvero tutte un programma ferma due motorini che percorrono una strada che porta nei Quartieri Spagnoli e e chiede loro di dargli un passaggio. La prima donna non si può contare, perché neppure si ferma alla richiesta del tiktoker. Il primo soggetto fermato risponde che "senza casco non lo accompagnerà". Pur avendone uno con sé, si rifiuta di far salire in sella lo conosciuto. Il secondo, all'apparenza più giovane, si lascia convincere dopo un breve confronto e alla fine lo accompagna, senza casco:

@loscemocentrostor

Ce la farà il nostro eroe a farsi dare un passaggio? 🛵🤣 #Oscemo #ridichetipassa #napoli #centrostoriconapoli #napolidavivere #appartenenzapartenopea

♬ suono originale - loscemocentrostor

La pagina in questione è nata da pochi giorni ma ci sono alcuni video che mostrano scherzi realizzati nel centro storico napoletano. In un video, l'uomo afferma ad alta voce: "Hai delle bocce stupende", rivolgendosi all'apparenza a due donne. Da dietro, però, spunta un complice con in mano delle bocce da gioco, provocando una risata isterica alle ragazze che credevano di essere le destinatarie del complimento un po' spinto. Insomma, anche a Napoli sono arrivati i video di scherzi in stile americano, che si mischiano con esperimenti sociali per testare il rispetto delle regole della gente del posto. Se non si dispone di un casco, non si dà un passaggio, a maggior ragione se a chiederlo è uno sconosciuto.

LEGGI ANCHE: Pompei, sull'autobus compare un cartello in inglese maccheronico: tre errori in un solo foglio

Lascia un commento