Per la prima volta nella stagione televisiva 2023-24, è andata in scena la sfida tra Milly Carlucci e Maria De Filippi. Chi avrà vinto la gara degli ascolti tv: Ballando con le stelle o Tú sí que vales? Ecco l'analisi.
La stagione televisiva 2023-24 è iniziata da oltre un mese, ma da ieri sera è tornato su Rai 1 uno dei programmi nella top 10 dei più amati dal pubblico televisivo italiano: 'Ballando con le stelle'. Quest'anno il cast scelto da Milly Carlucci è oggettivamente di alto livello, con VIP giovani sulla cresta dell'onda e leggende della televisione italiana (Simona Ventura, Teo Mammucari, Lino Banfi e non solo). Tra i tanti programmi televisivi ideati e condotti da Maria De Filippi, Tú sí que vales probabilmente non è il più seguito di tutti, ma ha uno zoccolo duro di fan appassionati.
Non è un caso che di sabato sera tutte le altre reti televisive principali abbiano proposto per la maggior parte film. Rai 2, come ogni sabato, ha mandato in onda due episodi del telefilm 'S.W.A.T.'; Rai 3 ha risposto con 'Assassinio sull'Orient Express'. Mediaset ha fatto lo stesso: 'I Croods' su Italia 1 e 'Rocky' su Rete 4. Strategia diversa quella di La7 e di Nove: la rete di Cairo ha proposto, come ogni sabato, lo show di Massimo Gramellini, 'In altre parole', mentre sul canale di Discovery, per la prima volta in questa stagione, è andato in onda 'Accordi e disaccordi' nel sesto giorno della settimana, con Andrea Scanzi, Luca Sommi e Marco Travaglio.
Ascolti tv, chi ha vinto tra Milly Carlucci e Maria De Filippi
Chi si aspettava che la prima puntata di 'Ballando con le stelle' destasse più curiosità della quinta di Tú sí que vales si sbagliava: Maria De Filippi ha battuto Milly Carlucci. E lo ha fatto sia in termini di numero di spettatori che di share. 'Ballando' è stato visto da poco più di 3.228.000 spettatori (share al 22,5%), mentre il talent mariano da ben 4.002.000 persone, per uno share del 27,8%. Chiaramente, oltre 3,2 milioni di spettatori non sono affatto un risultato da buttare per Rai 1, ma in molti si aspettavano un esordio migliore del pubblicizzatissimo talent Rai, ma Maria De Filippi ha fatto quasi 800.000 spettatori in più.
Chiudiamo con l'analisi degli altri programmi in prima serata: I 'Croods' su Italia 1 è stato visto da 689.000 persone, share del 3,9%. Numeri pressoché identici per 'Assassinio sull'Orient Express' su Rai 3, seguito da 706.000 spettatori, share del 4,2%. Fa molto peggio Rocky su Rete 4, con 383.000 spettatori (share del 2,2%), mentre si difende S.W.A.T. su Rai 2 (689.000 spettatori e share del 3,9%). Chiudiamo con i due talk show di attualità: molto bene 'In altre parole sabato' su La7, che ha interessato 875.000 spettatori, mentre 'Accordi e disaccordi' sul Nove ha fatto meno dela metà: 390.000 persone.
LEGGI ANCHE: Lino Banfi, non solo Ballando con le Stelle! Su Netflix c'è un film imperdibile con lui: titolo e trama