MotoGP, il direttore generale Ducati sulla gara di Jorge Martín in Australia: "Cosa l'ha tradito"

Luigi Dall'Igna, il direttore generale del reparto che gestisce le competizioni delle squadre Ducati, ha parlato del Gran Premio d'Australia e della performance dei vari piloti della scuderia italiana di MotoGP. 

Mancano esattamente quattro Gran Premi alla fine della stagione del 2023 del Motomondiale. Ieri, domenica 22 ottobre, il Gran Premio d'Australia si è concluso in maniera particolare: non si è tenuta, infatti, nessuna gara ieri. Il programma del weekend è stato modificato già alla fine della prima delle tre giornate, quando è stato determinato un cambio tra la gara veloce e la gara vera e propria. La Sprint Race è stata, infatti, spostata dal sabato alla domenica, e al suo posto si è tenuta la gara intera. Il motivo, come spiegato dalla Dorna Sports, società organizzatrice della MotoGP, è stato il maltempo, previsto per la domenica.

Per questo motivo, dunque, il sabato si è tenuta la gara vera e propria. La Sprint Race prevista per la domenica, però, alla fine non si è tenuta, proprio a causa del maltempo. Gli organizzatori del Motomondiale hanno preferito, dopo aver ascoltato anche le opinioni dei piloti, annullare la gara breve. Il Gran Premio è, dunque, terminato con la vittoria di Johann Zarco, e con la conferma della rimonta di Francesco Bagnaia su Jorge Martín.

MotoGP: le parole del direttore generale Ducati sulla gara di Jorge Martín in Australia

Luigi Dall'Igna, direttore generale di Ducati Corse, ha recentemente commentato la performance dei piloti della scuderia italiana nel corso del weekend australiano. "Una gara strana, concentrata negli ultimi due giri e condizionata pesantemente dall'usura dei pneumatici. Un finale eccitante che è finito con un emozionante podio composto tutto da moto Ducati. Ci complimentiamo con Zarco per la sua prima vittoria in MotoGP, una vittoria davvero meritata, il risultato di una condotta esemplare che ha mostrato tutto il suo talento", ha scritto il general manager Ducati sulla sua pagina LinkedIn. Dall'Igna ha, poi, fatto i complimenti anche al team Gresini e a Fabio Di Giannantonio, che ha raggiunto il podio per la prima volta in top class. Su Di Giannantonio, inoltre, Dall'Igna ha detto che è stato uno dei protagonisti delle ultime gare, tra i migliori piloti.

ducati motogp australia
Le parole di Luigi Dall'Igna sulla gara in Australia.

Il general manager Ducati ha, poi, fatto i complimenti a Francesco Bagnaia. "Missione compiuta!", ha scritto Dall'Igna, aggiungendo: "Ha fatto quello che doveva fare, anche con una configurazione della moto che non è stata perfetta. Bravo! Una gara 'di sostanza', meno cospicua di altre, ma ugualmente lodevole". Infine, Dall'Igna ha parlato anche di Jorge Martín, che ha condotto un'ottima gara fino agli ultimissimi giri dove, a causa di un problema ai pneumatici, è stato costretto a farsi superare da alcuni piloti, e ad arrivare quinto. "Dopo la sua fantastica pole position, Martín si conferma un pilota travolgente, veloce e coraggioso, un talento puro, tradito oggi da una scelta di pneumatici davvero rischiosa e quasi proibitiva, e questo lo sappiamo: alla fine non ha pagato", ha concluso Dall'Igna, spiegando che il pilota è stato tradito da una scelta sbagliata di pneumatici.

LEGGI ANCHE>>>ATP Vienna, Lorenzo Sonego non si qualifica ma gioisce ugualmente: cosa è appena successo

Lascia un commento