Filippo Volandri, capitano della nazionale italiana di Coppa Davis, ha parlato della fase finale dell'importante competizione internazionale a squadre, che si terrà dal 21 al 26 novembre. Ecco cosa ha detto.
Anche questa stagione di tennis è agli sgoccioli: il calendario 2023 sta, infatti, per concludersi. Manca, ad esempio, meno di un mese alle ATP Finals, che costituiscono l'evento finale della stagione professionistica per i tennisti di sesso maschile. L'evento si terrà a Torino, al Palasport Olimpico, e si preannuncia ricco di emozioni, anche e soprattutto per i fan italiani. Jannik Sinner, quello che attualmente è il primo tennista italiano al mondo, e quarto nella classifica generale, si è, infatti, qualificato per la prima volta, e sarà tra gli otto partecipanti della competizione in singolo.
La settimana successiva, il tennista altoatesino sarà protagonista di un altro importante evento: parliamo della fase finale di Coppa Davis, importante competizione internazionale che si terrà in Spagna, al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga. Dopo aver dato forfait durante la fase a gironi, che si è tenuta il mese scorso, il tennista di San Candido raggiungerà i compagni di squadra a Malaga, e lotterà per vincere l'importante competizione. Una competizione che l'Italia non vince dal 1976, quando Adriano Panatta e i suoi compagni di squadra alzarono per la prima volta il trofeo al cielo.
Coppa Davis: le parole di Filippo Volandri sulla fase finale del torneo
Nel corso della fase a eliminazione, la squadra italiana ha dimostrato di essere molto affiatata e compatta. Dopo la delusione della partita contro il Canada, infatti, gli Azzurri hanno rimontato nelle due partite successive, vincendo cinque match su sei totali, contro il Cile e contro la Svezia. Nel primo match della fase finale, che si terrà il 23 novembre, la Nazionale italiana dovrà vedersela contro i Paesi Bassi. La squadra, capitanata da Filippo Volandri, sarà composta, dunque, dai seguenti giocatori: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli.
🇮🇹 A Malaga gli azzurri si faranno trovare pronti, parola del capitano Volandri 💪#tennis | #DavisCup pic.twitter.com/KMOoISIUwl
— FITP (@federtennis) October 24, 2023
Intervistato dai microfoni della FITP - Federazione Italiana Tennis e Padel, Filippo Volandri ha parlato della partita contro i Paesi Bassi, e ha spiegato di temere maggiormente la grande compattezza della squadra, e il talento di alcuni dei componenti del team. "Ci aspetta una sfida difficile, i Paesi Bassi sono una squadra compatta, con due singolaristi di assoluto livello e un doppio importantissimo", ha dichiarato. I due singolaristi sono Tallon Griekspoor e Botic van de Zandschulp, rispettivamente venticinquesimo e sessantacinquesimo tennista nella classifica ATP, mentre il doppista è Wesley Koolhof, con Gijs Brouwer che sarà una sorta di jolly. Volandri, però, ha dichiarato che la squadra italiana si farà trovare pronta. Naturalmente, noi tifiamo per gli italiani.
LEGGI ANCHE>>>F1, record importante per Sergio Pérez: almeno in questo ha battuto Verstappen