Un gruppo di esploratori urbani è entrato in una villa abbandonata, situata in Italia. Da quello che hanno trovato all'interno, possono affermare con certezza che era abitata da due sorelle che amavano le Barbie.
Anche in Italia, negli ultimi tre anni, risulta in forte crescita il fenomeno 'Urbex', crasi delle parole 'Urban' ed 'Exploration'. Le esplorazioni urbane, quasi sempre, consistono in visite a fabbriche, ospedali, tunnel e (soprattutto) case abbandonate. Se in passato era un'esplorazione fine a sé stessa che rimaneva un aneddoto da raccontare tra amici, negli ultimi dieci anni praticamente chiunque filma le proprie imprese, per intero o solo una parte, e le pubblica sui social. Sicuramente c'entra la fame di adrenalina e di avventura, ma molto spesso i video che vengono realizzati hanno uno scopo divulgativo. Molte persone amano esplorare luoghi abbandonati comodamente dal proprio smartphone e perdersi nei dettagli.
In particolar modo, risultano affascinanti gli arredamenti del secolo scorso, gli oggetti casuali ritrovati sparsi per la casa e magari qualche traccia di vita privata, come foto o quadri. Questo fenomeno ha anche i suoi lati negativi: molte strutture abbandonate sono in un avanzato stato di degrado e ciò rende l'esplorazione potenzialmente pericolosa. Dato che nessuno ci vive da anni, non ci si può attendere pavimenti stabili, così come non si può escludere il rischio di crolli improvvisi. Non mancano i rischi legali: alcuni immobili abbandonati sono ancora di proprietà privata e, anche se abbandonati, entrarvi senza permesso va contro la legge. Non a caso, chi effettua queste esplorazioni non fornisce il luogo esatto, sia per tutelarsi, sia per evitare che incivili visitino il luogo e lo danneggino senza motivo.
La villa abbandonata con le Barbie
Sebbene su TikTok abbondino i video di case abbandonate negli Stati Uniti, non mancano quelli registrati in Italia. L'account TikTok Nix Urbex ha un portfolio di video molto interessanti, registrati su e giù per lo stivale. Non viene mai indicata la location precisa e in generale è difficile riconoscere il luogo solo guardando le scene esterne. La villetta di campagna colpisce per un particolare: nelle foto ci sono due sorelle, che sembrano avere pochi mesi di differenza. Nelle loro stanze e nella soffitta si notano molti giocattoli, molti dei quali di Barbie. In generale, c'è enorme confusione. Potrebbe essere stato il vento proveniente dalle finestre aperte o potrebbe essere entrato qualcuno in cerca di soldi o di oggetti valore a mettere tutto a soqquadro.
@nixurbex la villetta abbandonata delle gemelle che amavano le barbie#nixurbex #urbex #barbie #barbiegirl #gemelle #casabbandonata #esplorazione
A giudicare dalle grafiche sugli scatoli dei giocattoli e dal colore degli arredamenti, sembra proprio che questa casa sia stata abbandonata nella seconda metà degli anni '90. La domanda che molti si fanno in questi casi è: cosa è successo ai proprietari? Perché nessuno è venuto a prendersi tutti gli effetti personali dalla villa abbandonata? La risposta, per quanto non certa, è che con ogni probabilità sia capitata una tragedia e che gli occupanti non ci siano più. Un'altra ipotesi, meno tragica, è che siano dovuti scappare per motivi a noi sconosciuti.
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE DEL 30/10: a seguito di una segnalazione da parte del proprietario dell'immobile, possiamo affermare che l'ipotesi relativa al decesso è falsa: le persone che si vedono in foto sono vive. Inoltre, all'ingresso della casa sono state installate porte con lastre di ferro, al fine di evitare ulteriori incursioni. I proprietari, infine, invitano gli esploratori e i curiosi a non recarsi presso il luogo in questione.
LEGGI ANCHE: Torino, visitano la casa abbandonata di un sedicente profeta: "Inquietante sul serio"