Il "dolcetto o scherzetto" è una delle tradizioni più amate e riconosciute di Halloween. Quasi sempre, i ragazzi ottengono dolciumi a volontà. Una donna, però, ha architettato a sua volta uno scherzo per Halloween 2023: sostituire i Ferrero Rocher con... qualcos'altro!
Dolcetto o Scherzetto: le origini della domanda chiave di Halloween
La tradizione del "dolcetto o scherzetto" è arrivata di recente anche in Italia, ma ha radici antichissime, risalenti ai Celti e alla loro festa di Samhain, che segnava la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno. Durante questa festa, si credeva che i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti diventassero sfumati e che gli spiriti avessero l'opportunità di tornare sulla Terra. Per placare questi spiriti e garantire un raccolto abbondante, i Celti offrivano loro doni e (soprattutto) cibo. Com'è capitato anche ad altre credenze popolari, con il passare del tempo e l'arrivo del Cristianesimo, queste usanze si sono fuse con altre tradizioni, portando alla nascita di Halloween e alla pratica del "dolcetto o scherzetto" come la conosciamo oggi.
Ad Halloween fai tu scherzo moderno ai bambini: Ferrero Rocher e Cavolini di Bruxelles
Mentre la tradizione di chiedere dolcetti è rimasta pressoché invariata, il concetto di "scherzetto" ha subito diverse evoluzioni. Quasi sempre, i bambini spruzzano le stelle filanti spray o, se sono più 'cattivi', lanciano uova e arance verso le abitazioni di chi non sgancia qualche dolciume. Ma cosa succede quando l'autore dello scherzo ne diventa potenziale vittima? Recentemente, un video su TikTok ha catturato l'attenzione di molti. Una donna, in modo astuto e divertente, ha deciso di svoltare (nel vero senso della parola) la tradizione dello scherzetto. Dopo aver mangiato il cioccolatino di un Ferrero Rocher, ha inserito al suo interno un cavolino di Bruxelles, richiudendo poi l'involucro dorato, che tra pochi giorni darà a chi bussa alla sua porta. L'idea, chiaramente, è quella di sorprendere (e forse deludere) chi si aspetta un dolce cioccolatino, ma che finisce per ritrovarsi con un sapore completamente diverso in bocca!
@nutritionistkristen TRICK R TREAT #lol #halloween #nutritionist #joke
Questo scherzo, pur essendo innocuo, è il sogno di quelle persone che, seppur una sola volta l'anno, farebbero volentieri a meno di assecondare bambini urlanti che pretendono dolcetti e che minacciano di lanciare uova contro i portoni. Molte persone hanno apprezzato l'idea infame e geniale al contempo, ma c'è anche chi le ha suggerito di rendere questo scherzo ancora più complesso. Qualcuno, infatti, ha consigliato di intingere i cavolini di Bruxelles nel cioccolato, in modo da renderli all'apparenza dei 'veri' cioccolatini. In questo modo, il bambino lo addenterà ma presto le sue papille gustative impazziranno, visto che assaggeranno un sapore amaro misto a uno dolcissimo. Non siamo a Carnevale, ma forse anche ad Halloween ogni scherzo vale!
LEGGI ANCHE: Si trasferisce in Irlanda e se ne pente quando si ammala: "Quanto ho speso tra dottore e medicine"