Per quanto non facciano parte della dieta europea, in molte nazioni mondiali è perfettamente normale mangiare insetti. Un tiktoker in viaggio in Nigeria ha provato le cavallette giganti fritte da un venditore di strada. Coraggioso o incosciente? Al di là tutto, questo è stato il suo giudizio.
La Nigeria è la nazione africana più popolosa in assoluto. Qui, infatti, vivono circa 145 milioni di persone. Al secondo posto c'è l'Egitto, che ha praticamente la metà dei suoi abitanti: 76 milioni. Va da sé che la Nigeria, che vanta ben 370 tribù, abbia una vasta diversità culturale ed etnica, che si riflette anche sul cibo. Moltissimi alimenti venduti per strada e nei ristoranti possono risultare inusuali agli occhi di una persona occidentale. Tra i cibi di strada, ce ne sono alcuni davvero inusuali. Impossibile non citare le lumache, cucinate in tutti i modi: stufate, fritte o all'interno di zuppe.
Impossibile non menzionare anche l'Isi Ewu, una pietanza preparata con testa di capra, che prima viene cotta, poi fatta e pezzi e cotta nuovamente con spezie e peperoni. In alcune parti della Nigeria, è normale mangiare i vermi, soprattutto come spuntini, cotti alla brace o fritti. Insomma, le persone veramente curiose e aperte a sapori nuovi, in Nigeria, hanno pane (non proprio...) per i loro denti. Un tiktoker, conosciuto con lo pseudonimo Dnzh Travels, ha specificato nella propria biografia social di voler visitare ogni singola nazione del pianeta. Attualmente si trova in Nigeria, dove non ha potuto fare a meno di provare alcuni cibi locali.
Nigeria, le cavallette giganti fritte: ecco che sapore hanno
La Nigeria, dati alla mano, è una nazione povera. Va da sé che, dal punto di vista di una persona benestante nel mondo occidentale, tutto sia estremamente economico. Il tiktoker in questione ha provato quella che lui ha chiamato "pizza nigeriana", ma che non ha letteralmente nulla a che vedere con la pizza, essendo pane fritto e condito con spezie e verdure. L'ha pagata 10 centesimi di dollaro, dunque 8 centesimi di euro. Più interessante, forse, sono le cavallette giganti fritte. Chi osserva i dettagli non può fare a meno di notare come gli vengano servite avvolte in quello che sembra uno scontrino (e che non è sicuramente un involucro che in Europa sarebbe a norma di legge):
@dnzh.travels 🇳🇬 while exploring the famous monday market of Maiduguri i had the chance to try some surprisingly delicious grasshoppers! I would totally eat them again! Welcome to Borno state 🇳🇬✨✨☑️ #travel #traveltiktok #travellife #backpacking #borno #maiduguri #maiduguritiktok #nigeria #nigeriantiktok🇳🇬 #nigerian #nigerianfood #naija #naijacomedy #naijafood #streetfood #9ja #9jatiktok #9jatiktokers #hausa #hausatiktok #kano #portharcourt #lagos #abeokuta #fyp #bloowthisup #goviral #dnzhtravels
Il sapore? È quello di una patatina (in inglese britannico 'crisp' è 'patatina in busta'). A differenza delle patatine in busta, tuttavia, questi insetti (per quanto non tutti li mangerebbero) contengono un'alta percentuale di proteine. Il finale è a sorpresa: il tiktoker ne offre qualcuna a dei bambini del posto, che però forse non capiscono e portano via l'intero sacchetto. "Ne avrei mangiata qualcun'altra, ma non sarà possibile", è la conclusione del video. In pochi comprerebbero cavallette fritte vendute per strada, ma come noto la frittura cambia radicalmente il sapore degli alimenti e perfino un insetto può assomigliare - dando per buone le parole dell'autore del video - a delle patatine fritte.
LEGGI ANCHE: Ragazza australiana vende tutto e a vivere su un van insieme al suo cane: "Come mi mantengo"