Ragazza australiana vende tutto e a vivere su un van insieme al suo cane: "Come mi mantengo"

Per quanto la percentuale rimanga bassissima, sempre più persone abbandonano le loro case per andare a vivere altrove. Una ragazza australiana fa parte di questo gruppo, essendosi "trasferita" a bordo di un van con il suo cane. Ecco come ha acquistato il mezzo e come arriva a fine mese.

È altamente probabile che ognuno di noi sia stato cambiato nel profondo dalla pandemia da COVID-19. Nei lunghi spazi di tempo sospeso, milioni di persone hanno ripensato le proprie necessità e i propri obiettivi. Non è un caso che in gran parte del mondo occidentale, dopo la pandemia, sia aumentato a dismisura l'interesse verso uno stile di vita "on the road". Si tratta di persone che scelgono di vivere a bordo di van, camper e mezzi simili. Quali sono i motivi che spingono un individuo a lasciare la propria casa ed essere in (quasi) perenne movimento? In primis c'entra la possibilità, data da sempre più aziende, di lavorare da remoto. I liberi professionisti, poi, questa flessibilità (nel bene e nel male) ce l'hanno sempre avuta.

Ma non c'entra solo il lavoro. Dopo un anno e mezzo di lockdown e restrizioni varie, moltissime persone hanno sviluppato una sorta di rifiuto verso gli spazi chiusi. È nato il bisogno di evadere e riconnettersi con la natura e abitare a bordo di un van permette di evadere quando se ne sente la necessità, posizionandosi in luoghi poco (o per niente) affollati. Non manca l'aspetto economico: dal 2022 in poi, gli affitti e i mutui hanno subito degli aumenti spaventosi e vivere a bordo di un veicolo, forse, è diventato più economico rispetto a un'abitazione 'normale'. Non può mancare, infine, l'aspetto 'glamour' di tutto ciò: sui social media il personaggio dell'influencer viaggiatore e al contempo minimalista funziona sempre, perché molti ne sono affascinanti ma in pochi, all'atto pratico, prenderebbero una strada simile.

Ragazza australiana va a vivere su un van

Alice Bleathman è una ragazza australiana che ha lavorato e pagato l'affitto fin dall'età di 17 anni. Anche lei, come milioni di giovani, ha vissuto oggettivamente male i mesi di restrizioni anti Covid e in quel periodo ha deciso di cambiare vita. A fine 2019, la ragazza aveva aperto il suo studio di consulenza, dal momento che lavora come dietologa. Dopo le prime settimane di pandemia, ha deciso di abbandonare l'ufficio e "spostare" tutto il lavoro online. A 27 anni, ha venduto tutto ciò che aveva e, insieme a una parte dei risparmi ha acquistato un van, comodo abbastanza per ospitare lei e il suo Border Collie, di nome Ziggy.

Come fa ad arrivare a fine mese? Oltre a lavorare come dietologa online, crea contenuti per TikTok, dove ha un ottimo seguito. Essendo anche vegetariana, si rivolge a un pubblico vasto, dal momento che moltissimi onnivori amano la cucina vegetariana e prendono ispirazione dalle sue ricette nei giorni in cui non vogliono mangiare carne. "Durante la pandemia, la mia salute mentale è peggiorata. Ho realizzato che avevo bisogno di un lavoro che mi rendesse felice e mi permettesse di seguire lo stile di vita che mi piace. Avevo dei soldi da parte per acquistare una casa, ma mi sono resa conto che non ce l'avrei mai fatta".

@aliceandziggy

Ive put this off for two months SOS @BIRKENSTOCK where r u at #vanlife #van #travel #minimalist

♬ original sound - Alice Bleathman

Uno stile di vita minimalist

A quel punto: "Ho venduto tutto: mobili, gran parte dei vestiti, la mia macchina, la mia bici, le mie tavole da skate e da surf e ho portato con me solo lo stretto necessario. Ho speso tra i 45.000 e i 50.000 dollari australiani (circa 30.000€, ndr) per il van e per alcuni accessori". Come si può vedere dal video, la ragazza sostiene di "non acquistare nulla a meno che non sia davvero necessario" e mostra una ciabatta che non è più utilizzabile nel vero senso della parola. "Ho tre paia di scarpe e pochissimi vestiti, li indosso fino a quando non saranno davvero da buttare. Il mio stile di vita minimalista mi rende felice. Mi piace avere poca scelta". Ciliegina sulla torta? Durante un viaggio sulla Gold Coast ha conosciuto anche un ragazzo che è diventato il suo fidanzato, TJ. "Seguo le previsioni del tempo e mi sposto dove il tempo è buono. Odio l'inverno, odio il freddo e cerco di essere sempre dov'è soleggiato". Il cane è un compagno di vita fondamentale: "Anche lui sta vivendo una vita fantastica. È una compagnia stupenda, specialmente nei giorni in cui mi sento giù".

LEGGI ANCHE: Australia, l'itinerario di Jasmine Carrisi è incredibile: arte, natura, cultura e intrattenimento in una sola meta

Lascia un commento