Quante volte abbiamo visti piatti italiani 'maltrattati' da stranieri? Può capitare che un italiano faccia lo stesso con una pietanza non appartenente alla sua cucina. Ecco che un nostro connazionale è stato criticato duramente dagli utenti spagnoli sui social per colpa di una paella piuttosto diversa da quella standard.
La cucina italiana è la più apprezzata al mondo. Almeno secondo i TasteAtlas Awards, la nostra si trova al primo posto della classifica, con un punteggio complessivo di 4.72 su 5. Va detto che la differenza con quelle al secondo e terzo posto è minima: la cucina greca totalizza 4.62/5 e quella spagnola 4.59/5 (stesso identico punteggio di quella giapponese, terza ex aequo). Un'ammirazione così diffusa porta inevitabilmente a tentativi di imitazione. Non sempre ben riusciti.
Sui social e nella vita reale è possibile vedere ricette tipiche italiane che vengono 'rivisitate' da persone di tutto il mondo. Dato che la pasta piace quasi a chiunque è inevitabile che tra i piatti più 'maltrattati' ci sia la carbonara, che di base non è difficilissima da preparare. Tuttavia, specialmente i romani ci tengono affinché non venga fatta nessuna modifica alla ricetta originale. La pancetta va bene lo stesso? No, ci vuole il guanciale. Il Parmigiano Reggiano? Può andar bene solo se mischiato con il Pecorino, ma quest'ultimo non deve mancare. Ma cosa succede quando è un italiano a maltrattare una ricetta non 'sua'? Un nostro connazionale su TikTok ha preparato la paella e gli spagnoli non hanno reagito bene.
Italiano cucina la paella: la reazione degli utenti spagnoli
Cristiano Cervigni, di recente, ha pubblicato un video in cui cucina la paella. A sua difesa, va detto che trattasi di un kit già 'pronto', venduto da una notissima catena di supermercati presente anche in Italia. Come quasi tutte le pietanze vendute nei 'kit', il risultato finale è molto diverso da quello che si otterrebbe acquistando i singoli ingredienti freschi nei negozi adibiti. Questo è il video del tiktoker italiano che, in 2 minuti, mostra la preparazione della paella con un kit venduto da un noto supermercato:
@cristianocervigni Direi che è arrivatonil momento di cucinare (e mangiare) la paella 🥘 🇪🇸
Il video ha iniziato a circolare su Twitter (o X.com) e gli spagnoli non hanno reagito bene. Uno di loro ha promesso di vendicarsi mettendo "tre chili di panna liquida" nella carbonara la prossima volta che la cucinerà:
La próxima vez que haga carbonara le voy a echar tres cartones de nata líquida. https://t.co/9qGuAJoZdh
— Pedro Torrijos (@Pedro_Torrijos) October 20, 2023
Lo stesso utente, nei commenti, ha aggiunto: "E non voglio saperne niente di pecorino, parmigiano e cose simili: metterò anche la Philadelphia negli spaghetti". Altri gli consigliano di spezzare a metà gli spaghetti per commettere il delitto culinario perfetti ai danni degli italiani. "Inizierò a mettere l'ananas sulla pizza"; ha commentato un altro utente. Insomma, per quanto situazioni simili siano rare, a volte anche gli italiani maltrattano i piatti stranieri e in questo caso, per colpa di una singola persona, dalla parte del torto ci è passata una nazione intera. (Si scherza, ovviamente).
LEGGI ANCHE: Francia, italiano mangia la pizza pronta in 3 minuti al distributore: "Non ci credo"