Alcune confezioni di un famosissimo marchio di pesto e altri sughi pronti sono state richiamate dai supermercati: ecco tutti i dettagli sul richiamo, pubblicato dal Ministero della Salute.
Il pesto è uno dei sughi più famosi della tradizione culinaria italiana, se non proprio il più famoso. Poiché la sua preparazione richiede tempo, è facile trovare sugli scaffali dei supermercati delle confezioni di pesto già pronto, in diverse varianti. E a proposito di questi prodotti, un lotto di uno dei pesti più famosi in Italia è stato recentemente richiamato dai supermercati: lo ha annunciato il Ministero della Salute, specificando che si tratta di un richiamo per il rischio della presenza di allergeni. Tale richiamo, come è noto, viene effettuato ogni qual volta si segnala la presenza di allergeni non riportati sull'etichetta. Tra gli altri motivi per i quali è possibile determinare un richiamo di lotti dai supermercati, citiamo il rischio fisico, il rischio chimico e il rischio microbiologico.
In particolare, il richiamo delle confezioni segnalate riguarda la possibile presenza di allergeni derivati del latte, che non sono segnalati sull'etichetta. È possibile sviluppare un'allergia alle proteine del latte, o un'intolleranza al lattosio: i sintomi generali possono essere simili, ma l'allergia è, naturalmente, più grave, e può portare, in rarissimi casi, anche all'anafilassi. In generale, i sintomi dell'intolleranza da lattosio e i sintomi 'base' dell'allergia da proteine del latte possono essere i seguenti: vomito, diarrea, tosse e, per i soggetti allergici, difficoltà a respirare e orticaria.
Numerose confezioni di pesto richiamate dai supermercati: ecco il marchio e tutti gli altri dettagli
Il marchio, come potete vedere leggendo il modello di richiamo, è molto famoso: si tratta, infatti, delle confezioni a marchio 'Biffi'. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare con cui il prodotto è commercializzato è 'Formec Biffi S.p.A.', che produce questi beni alimentari. Il marchio di identificazione dello stabilimento è il seguente: Stabilimento Via Piacenza 20 - 26865 San Rocco al Porto (LO).

La data di scadenza del prodotto (o termine minimo di conservazione) è fissata al 24 gennaio 2024. Le unità di vendita sono vaschette del peso di 150 grammi. Il numero del lotto di produzione è il seguente: L30PL3F. Il motivo del richiamo riguarda, per l'appunto, la possibilità di trovare allergeni non dichiarati in etichetta, e cioè i derivati del latte. Gli operatori specificano che il prodotto appartenente al suddetto lotto non deve essere consumato dai soggetti allergici ai derivati del latte. Attendiamo ulteriori dettagli e ulteriori richiami, di cui parleremo immediatamente in un articolo. Vi suggeriamo, altresì, di leggere l'articolo segnalato qui in basso, riguardante un altro richiamo precedente a questo, di un prodotto di un altro marchio.
LEGGI ANCHE>>>Ministero della Salute, nuovo lotto ritirato dai supermercati: "C'è un errore"