Un senzatetto, che si autodefinisce "teenager", ha mostrato un pezzo della sua vita: nel video diventato virale su TikTok, ha fatto vedere com'è fare la spesa e cucinare quando non si ha una casa a disposizione. Il video ha fatto riflettere chi è abbastanza fortunato da avere un tetto sotto cui dormire e cucinare.
Il problema dei senzatetto è una realtà che affligge molti territori, sia in Europa che negli Stati Uniti d'America. Queste persone, spesso invisibili agli occhi della società, lottano ogni giorno per trovare cibo, riparo e un minimo di dignità. Per alcuni, è l'unica scelta, sebbene esista una minoranza che si è abituata a questo stile di vita e rinuncia a qualsiasi tipo di aiuto, perfino quello di dormire al coperto, opportunità spesso offerta dalle organizzazioni umanitarie. Ad ognuno di noi capita di vederli per strada, mentre passiamo di fretta presi dagli impegni quotidiani. Spesso capita di interrogarsi su come facciano a mangiare e sopravvivere in un mondo che sembra averli dimenticati.
In Europa, la situazione dei senzatetto varia da paese a paese. Mentre alcuni paesi offrono rifugi e servizi di assistenza, altri sono meno preparati a gestire il problema. Spesso, i senzatetto si affidano alla generosità dei passanti o alle organizzazioni caritatevoli per un pasto caldo. Negli Stati Uniti, la situazione non è diversa. Anche qui esistono molte organizzazioni no-profit che offrono cibo e rifugio, ma forse il problema è più accentuato rispetto all'Italia e all'Europa. La crescente disparità economica ha portato a un aumento del numero di persone senza fissa dimora in questo periodo di forte inflazione e di aumento dei mutui. Queste persone devono fare affidamento sulla loro ingegnosità e creatività per sopravvivere.
Senzatetto mostra come fa la spesa e come cucina
Recentemente, un video su TikTok ha attirato l'attenzione di molti. Un ragazzo americano, che si autodefinisce "teenager" (dunque tra i 14 e i 19 anni), ha condiviso la sua esperienza come senzatetto in un luogo imprecisato degli Stati Uniti d'America. Con soli 3,24$ in tasca (l'equivalente di 3€),ha mostrato come riesce a procurarsi un pasto decente. Dopo aver acquistato una busta di pane in cassetta e alcune fettine di formaggio da un supermercato, si è diretto verso un parcheggio pubblico. Qui, ha trovato una presa elettrica accessibile a tutti, a cui ha collegato il suo fornetto elettrico portatile. Quando la piastra era abbastanza calda, ci ha messo su il pane e fatto sciogliere il formaggio, creando un semplice ma nutriente panino al formaggio.
@randomhomelessguy2 #reupload #foryou #foryoupage #fyp #teen #homeless #food #cook
Per dissetarsi, ha utilizzato una bottiglia di plastica, riempiendola con l'acqua offerta da una fontana pubblica. Molti utenti hanno espresso il loro sostegno e preoccupazione per il ragazzo senzatetto. Alcuni commentatori hanno fatto sapere di seguirlo da tempo di sperare che la sua situazione migliori. Un utente ha perfino promesso di aiutarlo nell'acquisto di una casa, qualora riuscirà ad avere successo nella sua carriera da giocatore di basket. In generale, c'è un forte senso di comunità e sostegno nei commenti, con molte persone che desiderano aiutare e offrire conforto. Da parte sua, il teenager non mostra il proprio volto ed è registrato con un username generico, per cui conoscere la sua identità è piuttosto difficile.
LEGGI ANCHE: Lascia il suo nuovo lavoro dopo soli 47 minuti: "Il capo mi ha costretto a..."