Alcuni esploratori sono riusciti ad entrare in albergo abbandonato, immerso nel verde, che assomiglia molto a quello di 'Shining', il capolavoro di Stanley Kubrick. Lo stabile è in condizioni davvero precarie, ma al suo interno ci sono molti oggetti interessanti che raccontano di un passato glorioso.
Alcune passioni non conoscono confini. Moltissimi esseri umani, di qualsiasi razza, religione ed estrazione sociale, sono affascinati dall'ignoto. Per questo, negli ultimi anni, sui social sono aumentati a dismisura i contenuti del filone "Urbex", crasi dei vocaboli "Urban exploration". Cosa spinge le persone a esplorare luoghi abbandonati (e filmarli)? In primis c'entra la curiosità storica: come si viveva in passato? Che tipo di persone abitavano in quel luogo? Quali tracce hanno lasciato? C'entra anche il senso estetico: molti luoghi abbandonati hanno un particolare fascino decadente e chi è bravo nella realizzazione di foto e video può sfruttare questo set davvero unico.
Non manca chi è affascinato dal paranormale. Si può essere attratti da luoghi abbandonati perché questi, quasi sempre, si prestano benissimo ad essere ambientazione per storie su fantasmi o segnalazioni di presunti episodi paranormali. Proprio la prospettiva di vivere un'esperienza insolita attira i cosiddetti esploratori urbani. D'altronde, se analizziamo l'evoluzione umana nella sua semplicità, la razza umana è arrivata allo sviluppo odierno grazie alla curiosità. Il fuoco, la ruota e in generale tutte le scoperte tecnologiche che ci hanno migliorato la vita altro non sono che un misto tra curiosità e tentativi di dare un senso alla propria esistenza.
L'albergo abbandonato che somiglia a quello di Shining
Molti conoscono 'Shining', il film di Kubrick, che non a caso è un cult movie presente nell'immaginario collettivo da quarant'anni. Gran parte della storia è ambientata in un albergo dove succedono eventi paranormali. Albyphoto, uno degli urban explorer italiani più seguiti su TikTok, ne ha visitato uno che ricorda vagamente quello del film. Le riprese si concentrano nella parte inferiore, dove secondo l'autore un tempo il locale era adibito a discoteca. Le stanze si trovano in un'altra parte dell'immobile, che non viene mostrata nel post in questione. Appare evidente che gli agenti atmosferici hanno mandato in rovina il posto: vento e pioggia hanno danneggiato seriamente il pavimento, il pianoforte e il frigorifero, oltre ad aver creato un buco nel tetto.
@albyphoto Albergo abbandonato in un bosco alla Shining! #urbex
Il panorama che si gode dalla finestra è oggettivamente bellissimo e rilassante. Non è chiaro perché il luogo sia stato abbandonato. I proprietari hanno scelto di non investirci più? Gli affari sono andati male con il passare degli anni? La società che lo gestiva è fallita per altri motivi? Bisognerebbe indagare più a fondo sulla storia di questo albergo, ma nel video Albyphoto si limita a mostrare gli interni e raccontare solo come, in passato, ci fosse una stanza da ballo e un pianoforte. Sicuramente in quel luogo sono avvenute decine e decine di conoscenze, di scambi, di balli e tanto altro. Oggi è tutto finito e rimane il fascino legato al suo passato glorioso e al presente decadente.
LEGGI ANCHE: Entrano in una villa italiana abbandonata: "Qui vivevano due sorelle che amavano le Barbie"