Due gatti casalinghi hanno visto (e toccato) per la prima volta nelle loro brevi vita la neve. Come avranno reagito i felini davanti a quella sostanza solida che presto si sarebbe trasformata in liquida? La loro reazione è quella tipica che ci si può attendere da questi felini.
In Italia, cani e gatti sono amati in ugual misura. Nel nostro paese, ne vivono 16 milioni, equamente divisi: 8,1 milioni di cani e 7,9 di gatti. Con ogni probabilità, se consideriamo anche la popolazione randagia, i felini sono più numerosi, ma tenerli tutti controllo e contarli è un'impresa quasi impossibile. I gatti sono considerate creature curiose e misteriose, famose per la loro indipendenza. Chiunque abbia un gatto sa che ogni nuovo oggetto o cambiamento nell'ambiente domestico può suscitare reazioni imprevedibili da parte sua. Ma come reagiscono i gatti di fronte alla magia dell'inverno e alla neve, uno degli elementi naturali primordiali?
I gatti sono noti per la loro curiosità. Spesso li vediamo impegnati ad esplorare ogni angolo della casa, annusando e toccando soprattutto tutto ciò che è nuovo. Al contempo, insieme a questa innata curiosità, sono anche creature abitudinarie che amano la routine. Di fronte a una novità, come un nuovo giocattolo, un cambiamento nell'arredamento o perfino l'ingresso in casa di una nuova persona, il comportamento del gatto è impossibile da prevedere: potrebbe reagire con entusiasmo, indifferenza o addirittura con sospetto. Tutto dipende dalla personalità dell'animale e dalle sue precedenti esperienze di vita.
I gatti vedono la neve per la prima volta
Un recente video su TikTok ha mostrato una divertente interazione tra due gatte e la neve. Dopo una copiosa nevicata, la loro padrona ha deciso di portare un po' di inverno direttamente in casa loro. Anziché farli uscire e far rischiare un colpo di freddo, ha letteralmente portato la neve fresca dentro casa. La donna ha afferrato quello che sembra un raccoglitore per la polvere e, grazie a esso, ha portato alcuni chili di neve nella vasca del bagno. Una volta pronta, ha fatto avvicinare le sue due gatte alla vasca, sperando di vedere una reazione divertente. Inizialmente, le gatte hanno esaminato la neve con curiosità, forse chiedendosi come mai quella strana sostanza fredda fosse finita nella loro vasca.
@catshappy134 #rescuinganimals #catrescuing #cat #fypツ #catsoftiktok #kittensoftiktok
La reazione è stata comica: dopo un breve periodo di esplorazione, hanno deciso che la neve non era poi così interessante e hanno preferito ritirarsi in un luogo più caldo e confortevole della casa: gli asciugamani puliti. Una reazione tipica di due felini pigri come loro, nati e cresciuti dentro casa e amanti della routine. Questo breve video ci ricorda ancora una volta l'imprevedibilità dei comportamenti felini. Alcuni gatti potrebbero divertirsi a giocare nella neve per ore, altri potrebbero non trovare nulla di speciale in essa. Quella che per molti umani è pura magia, per loro potrebbe essere solo qualcosa non degno di grossa attenzione.
LEGGI ANCHE: "Quando il tuo gatto è cresciuto con i cani e ha imparato ad abbaiare", il suono che fa è esilarante