Un uomo ha soggiornato presso un Airbnb che, a giudicare dal prezzo e dalle recensioni, sembrava tra i migliori della città. Dopo il check-in - tra le altre cose - ha scoperto che aveva il letto nel garage, problemi al condizionatore e un bagno con dettagli surreali.
Airbnb è una delle piattaforme che hanno rivoluzionato il turismo negli ultimi 15 anni. Nato come un sito per mettere in contatto turisti e persone che avevano una stanza libera in un appartamento, ben presto ha allargato i propri orizzonti. Attualmente è ancora possibile prenotare piccole stanze, ma ci sono anche ville extra lusso con piscina. La cattiva notizia è che il 'fenomeno' Airbnb potrebbe aver raggiunto il suo picco e potrebbe essere in una fase calante. Almeno a New York sarà sicuramente così: chi mette una stanza su Airbnb deve dimostrare di vivere nello stesso appartamento e non potrà ospitare più di due persone alla volta.
Non è da escludere che altre città, piccole o grandi, imitino il provvedimento del sindaco di New York per mettere un freno alla 'turistificazione' sempre più selvaggia in atto, con sempre meno appartamenti disponibili per gli affitti a famiglie, studenti e lavoratori. Di certo Airbnb non è l'unica piattaforma esistente a offrire questo servizio, ma essendo nata solo come sito per fittare uno spazio vuoto dentro casa, è finita nel mirino di alcune amministrazioni comunali. Nelle ultime ore, negli Stati Uniti, si sta parlando di un appartamento prenotabile sul sito che non ha convinto affatto gli ospiti.
Airbnb "da incubo" con punteggio 4.75/5
Un utente di TikTok, di nome Doty, ha pubblicato un video da un Airbnb a San Diego, nota città della California. Lo ha definito "da incubo" perché una stanza da letto era posizionata nel garage, l'aria condizonata era 'bloccata' da un lucchetto e la toilette era staccata (letteralmente) dal muro. "Al momento ci troviamo in un Airbnb che potrebbe essere la casa più brutta dove abbia mai dormito in vita mia". Il gruppo ha prenotato l'appartamento per soggiornare alcuni giorni in California, dove si sarebbe sposato un loro amico. Essendo un gruppo relativamente grande, avevano bisogno di tanto spazio e di cinque stanze da letto diverse. "La prima era nel garage e c'era puzza di benzina", spiega l'autore del video.
@nldoty Replying to @P #landlord #landlordspecial #airbnb #airbnbfinds #airbnbexperience #airbnbhost #landlords #landlordsfromhell #fyp #fypage #foryou
C'erano tanti altri problemi, con la doccia piena di muffa e una sorta di piano rialzato, pericolosissimo in certe serate:

Il video (che dura 6 minuti) mostra tanto altro: dai pomelli dalla doccia che si staccavano, all'avviso che l'aria condizionata sarebbe costata 25 dollari al giorno, all'estintore posizionato a oltre 2 metri d'altezza. Non solo: per farsi una doccia calda, ci sarebbero voluti 12 minuti affinché l'acqua diventasse tiepida, il microonde aveva lo schermo rotto e il forno non riscaldava. Il gruppo ha fatto una ricerca e scoperto che la casa è in vendita per 5 milioni di dollari. Loro, in un gruppo di circa 10 persone, hanno pagato circa 1200 dollari a notte. Il video è diventato virale e il proprietario ha risposto che "la storia della stanza da letto in garage non è vera" e che "non sono stati in grado di far funzionare alcuni elettrodomestici". L'alloggio, in qualche modo, aveva il voto di 4.75 su 5.