Quella del Sol Levante è una delle nazioni straniere più affascinante agli occhi di un italiano. Un noto tiktoker ha mostrato una delle tante curiosità del Giappone: esiste un posto dove, tecnicamente, si possono avere bottiglie di Coca Cola illimitate.
Il Giappone è una nazione affascinante, che nel corso degli anni ha saputo mischiare saggiamente antiche tradizioni e innovazioni tecnologiche. Essendo un paese geograficamente e culturalmente molto lontano dall'Italia, esistono molte abitudini che risultano strane agli occhi di un occidentale. Partiamo da un dato relativo alla società che marca una prima, enorme differenza con il nostro paese: in Giappone l'analfabetismo non esiste. Il 99,8% delle persone dai 15 anni di età in su sono in grado di leggere e scrivere senza problemi.
C'è invece un dato che accomuna le due nazioni. Attualmente, in Giappone vivono più animali domestici che bambini. Come l'Italia, qui la popolazione è molto anziana e il tasso di natalità è estremamente basso. A differenza nostra, la nazione asiatica accoglie pochissimi immigrati e ciò contribuisce ulteriormente a rallentare il cambiamento generazionale. Esistono poi alcuni divieti singolari: non si può parlare al telefono sui mezzi pubblici, è quasi offensivo lasciare mance ai camerieri, inoltre trovare un cestino per strada è quasi impossibile: i rifiuti si gettano a casa e si differenziano, pena multe salatissime.
In Giappone si possono avere bottiglie di Coca Cola illimitate
Un tiktoker mascherato, registrato con l'username japanontiktok, ha pubblicato diverse decine di video dal titolo ironico: "Cose che hanno senso in Giappone". In uno degli ultimi episodi, il content creator ha parlato della possibilità di avere bottiglie di Coca Cola illimitate. L'unica cosa da fare è recarsi a Shibuya, un "quartiere speciale" di Tokyo. Qui c'è uno stand permanente della Coca Cola. Lo staff dà a chiunque una bottiglia di bevanda, in cambio di una vuota. L'unica cosa da fare è separare bottiglia, tappo e etichetta in tre cestini separati e ascoltare una breve spiegazione su come l'azienda si impegna a riciclare ogni singolo componente della bottiglia. A quel punto, si ha diritto a una bottiglia di Coca Cola gratis!
@japanontiktok Things that make sense in Japan #japan #japantiktok #japanthings #travel #fyp
Come spiega il tiktoker, tecnicamente, si possono avere bottiglie illimitate, semplicemente consegnando quella regalata dopo averla bevuta. Ricordiamo a tutti che la Coca Cola ha un altissimo contenuto di zucchero e una bottiglia da mezzo litro al giorno, per chi non vuole assumerne troppo, basta e avanza. Tuttavia al mondo esistono persone che adorano - letteralmente - la bevanda e ne bevono più di mezzo litro al giorno. Se siete amanti della Coca Cola e avete in programma un viaggio a Tokyo, sapete già dove trascorrere un'oretta di una vostra giornata.
LEGGI ANCHE: Giappone, tiktoker va a Osaka e fa cadere il suo portafogli: come reagisce la gente del posto