Una ragazza ha abbandonato la sua casa ed è andata a vivere in macchina. Dopo i primi 365 giorni di adattamento, si è di fatto stabilita nella nuova 'casa' ed ha mostrato ai suoi follower come va a vivere in così poco spazio.
Viviamo in un'epoca complessa. Se da una parte ci sono milioni di persone mai soddisfatte di ciò che hanno, esiste anche una minoranza che prova in tutti i modi di ridurre il superfluo e vivere in modo più sostenibile. A questa categoria appartiene Monica Maragos, una giovane ragazza che ha deciso di sua volontà di abbandonare il comfort del proprio appartamento per vivere in un'auto (nemmeno nuovissima). Questa scelta, che potrebbe sembrare estrema e impraticabile per molti di noi, dal suo punto di vista rappresenta al contempo un ritorno all'essenziale e una singolare forma di libertà.
Monica Maragos pubblica quasi un video al giorno su TikTok nei quali mostra comeha sapientemente organizzato ogni centimetro del suo veicolo per renderlo una vera e propria abitazione. Per farlo, ha dovuto lavorare di ingegno e, di nuovo, rimuovere tutto ciò che è superfluo. Dopo aver tolto i sedili posteriori, ha inserito un materasso piuttosto sottile, creando uno spazio notte per dormire a cui era sinceramente impossibile rinunciare. Ogni angolo dell'auto è stato utilizzato come se fosse un mobile della casa, per contenere tutto ciò di cui ha bisogno: utensili da cucina, prodotti per l'igiene personale, attrezzi per la palestra, vestiti e vari accessori.
La ragazza che è andata a vivere in macchina e il 'tour' della casa
Nel suo post, la ragazza scrive: "Sono felice di aver iniziato a vivere in auto in modo il più minimalista possibile". Poi ammette che l'idea le frullava in testa da tempo ma che l'ha sempre rimandata per mancanza di denaro: "Inizialmente avevo in mente di prendere un furgone. Poi mi sono stancata di aspettare e ho pensato che avrei potuto provarci con quello che già avevo, ovvero una macchina". La tiktoker ha ammesso che il primo anno sarebbe stato di prova: "Ho pensato che se questa esperienza non mi sarebbe piaciuta in macchina, difficilmente l'avrei apprezzata con un altro mezzo più caro. Un anno e 22.000 miglia dopo sono qui". Poi ha ammesso che per un totale di circa due mesi ha dormito altrove, ma: "Ho dormito in auto circa 300-315 notti nell'ultimo anno".
@monicamaragos Car Home Tour! 🚗 I’m glad I started vehicle living as minimal as you can go. Originally I had always planned to get a van and pay off my car before leaving Florida. But I was tired of waiting and thought.. “ i might as well try it with what I have.. screw a power station, fridge or heater or anything else. I’ll save my money for food and gas to prolong the journey. If I don’t love it for the experience itself, I probably wont love it with a bigger rig and all the gadgets that make life on the road somewhat more comfortable.” so here we are a year and 22K miles later. I’ve slept in it approximately 300-315 nights these past 12 months. I can safely say it’s absolutely possible to pack everything you own into a small car, and thrive traveling out of it. You can cook good food still, stay warm/cool, stay clean. Everything just takes a lot more time and patience. I definitelyyyy want a van or something bigger in the next year haha. but i am so incredibly pleased I started out in a car, making it work and figuring out how to flourish living this way. It strengthened the confidence and trust I have in myself that I’ll never settle for a life i’m not thrilled to live, while simultaneously making the best of whatever i’m handed #livinginacar #livingontheroad #travel #outdoors #fulltimetravel #nomad #vanlife #vanlifediaries #vanlifemovement #homeiswhereyouparkit #cartour #carhome #tourofmyhome #minimal #mininalism #simplicity #ontheroad
A chi le chiede se un'auto sia sufficiente per tutti i propri averi, risponde: "Posso dire con sicurezza che è assolutamente possibile mettere tutto ciò che possiedi in una piccola auto. Puoi cucinare buon cibo, stare al caldo/fresco, rimanere pulito. Hai solo bisogno di molto più tempo e di tanta pazienza. L'anno prossimo sicuramente comprerò un furgone. Sono contenta e soddisfatta di aver iniziato in un'auto, facendola funzionare alla perfezione. Ho molta più fiducia in me stessa. Non mi accontenterò mai di una vita che non sono entusiasta di vivere".
LEGGI ANCHE: 22enne ristruttura casa e fa una scoperta sensazionale: "Vale almeno 15.000€"