Rai - Mediaset, è scontro totale: la mossa a sorpresa per dare fastidio a Gerry Scotti e 'Io canto'

La stagione televisiva è nel pieno e tra Rai e Mediaset lo scontro è totale. Tra pochi giorni, su Canale 5, inizierà 'Io canto generation' con Gerry Scotti. La tv pubblica ha usato un jolly per non far vincere a mani basse la gara dello share ai concorrenti.

Con l'inizio di 'Ballando con le stelle' dello scorso sabato, possiamo dichiarare ufficialmente iniziata la stagione televisiva 2023-24. Ora che torna l'ora solare e farà buio presto, nei pomeriggi e nelle serate autunnali e invernali, gli italiani guarderanno la tv più del solito. I principali canali televisivi non possono farsi trovare impreparati e in questa fase offrono il meglio del meglio dell'intrattenimento. Su Mediaset, manca sempre meno al ritorno sulla scena di un professionista rimasto fermo ai box in questa primissima fase di stagione televisiva: Paolo Bonolis.

Il conduttore romano - manca solo l'ufficialità - tornerà venerdì 24 novembre con i nuovi episodi di 'Ciao Darwin'. Lo stesso giorno (l'ufficialità c'è già da tempo) andrà in onda la prima puntata di 'The Voice Kids', l'amato talent show dedicato ai bambini condotto da Antonella Clerici. A fine anno, dunque, il venerdì sera vedrà la sfida tra due conduttori che a telecamere spente hanno un ottimo rapporto, ma che saranno chiamati a portare a casa la vittoria in termini di ascolti tv. Vinceranno i bambini che cantano sulla Rai o gli strani personaggi (e le belle ragazze in costume) del varietà Mediaset? Staremo a vedere.

Rai - Mediaset, lo scontro si sposta anche al mercoledì

Un altro conduttore storico di Mediaset che in questi primi trenta giorni abbondanti di autunno si è visto solo di domenica sera per 'Caduta libera - i migliori' è Gerry Scotti. Lo showman di Miradolo Terme sta per tornare nella prima serata infrasettimanale, con un programma che Mediaset ha tenuto in soffitta per ben dieci anni: 'Io canto'. L'ultima puntata, infatti, era andata in onda proprio il 10 novembre del 2013 e la quinta stagione, 'Io canto - generation' tornerà in onda l'8 novembre del 2023. Per evitare che Canale 5 stravinca la guerra dello share in quella serata, la Rai ha pescato l'asso dalla manica: un episodio mai replicato del Commissario Montalbano, intitolato 'Il metodo Catalanotti'.

Lo scontro Rai Mediaset si ripete anche di mercoledì: la tv pubblica rispolvera un episodio mai replicato di 'Montalbano' nello stesso giorno del ritorno di Gerry Scotti
Lo scontro Rai Mediaset si ripete anche di mercoledì. La tv pubblica rispolvera un episodio mai replicato di 'Montalbano' nello stesso giorno del ritorno di Gerry Scotti.

Come riporta l'account Twitter Bacco TV, questa è la mossa della Rai per 'dare fastidio' al ritorno televisivo, dopo dieci anni, di 'Io canto'. Nella giornata di oggi, il pubblico era venuto a conoscenza di un'altra mossa Mediaset per mettere il bastone tra le ruote alla Rai. Domenica 29 ottobre, infatti, 'Terra amara' andrà in onda eccezionalmente in prima serata, nella speranza di abbassare i numeri, sempre ottimi, della serie tv 'Cuori 2' su Rai 1. La domanda che in molti si fanno è: cosa succederà nelle cinque serate di Sanremo 2024? Nell'anno corrente, Pier Silvio Berlusconi ha scelto di mandare in onda quasi tutti i programmi più seguiti di Mediaset, ma dati alla mano si è rivelata una strategia fallimentare. Sanremo ha stravinto tutte e cinque le serate in termini di spettatori e di share.

LEGGI ANCHE: Rai Fiction, la serie più vista su RaiPlay non è I Bastardi di Pizzofalcone 4: il titolo che stravolge tutto

Lascia un commento