Ascolti Tv, Carlo Conti è inarrestabile: i numeri che sotterrano la Mediaset

Ascolti Tv, Carlo Conti con il suo Tale e Quale Show è inarrestabile: ieri è stata la puntata più vista della stagione, Mediaset asfaltata

Tutti i giorni la società Auditel rileva gli ascolti tv e lo share, ossia la percentuale di telespettatori che - posta davanti al video alla medesima ora, ha preferito un prodotto all'altro. In quest'articolo si prende in considerazione solo la televisione generalista, ovvero quella che non presenta il pagamento di un abbonamento al di fuori di un canone annuo. In particolare, due sono le reti che si sfidano per ottenere un pubblico maggiore: Rai 1 e Canale 5, rispettivamente ammiraglie del gruppo Rai e Mediaset. Considerando poi che le persone tendono a vedere programmi principalmente in prima serata, è chiaro che la battaglia fondamentale si gioca proprio dalle 21:30 in poi.

Ieri sera, venerdì 27 ottobre 2023, in onda in prima serata due tipologie di format molto differenti per i due poli televisivi in questione. Su Rai 1 infatti è andato in onda Tale e Quale Show, programma di imitazioni timonato dal conduttore Carlo Conti. Canale 5 invece ha proposto il film Anche se è amore non si vede con Ficarra e Picone, oltre ad Ambra Angiolini, Diane Fleri, Giovanni Esposito e Sascha Zacharias. Insomma, un cast di tutto rispetto per la pellicola. Ovviamente, però, a parte loro gli italiani hanno potuto scegliere per un'altra vasta gamma di prodotti. Di seguito ecco tutti i dati.

Ascolti Tv, sfida tra Carlo Conti e Ficarra e Picone: chi ha vinto

Il pubblico ieri sera ha avuto come spesso accade la possibilità di guardare diversi tipi di prodotti, dall'intrattenimento all'informazione, a seconda della rete che ha scelto. Guardiamo prima gli ascolti tv delle reti per così dire 'minori', e poi ci soffermeremo sulla battaglia 'principale'. Ebbene, su Rai2 è andata in onda la serie NCIS che ha raccolto davanti al video 569.000 spettatori (3%). Invece, Rai 3 con il format Tg3 Speciale ha interessato 506.000 spettatori pari al 3.2%Italia 1 con il film Bastille Day – Il Colpo del Secolo è riuscita a intrattenere 1.141.000 spettatori (6.1%). Infine Quarto Grado su Rete 4 ha totalizzato 1.206.000 spettatori (8.4%). Ma passiamo alla sfida principale.

Tale e Quale Show - che ieri ha visto la presenza tra i giurati (oltre a Cristiano Malgioglio, Giorgio Panariello e Loretta Goggi) di Alessia Marcuzzi ha ottenuto una bella platea come ogni venerdì. Carlo Conti è una garanzia e la trasmissione funziona sempre bene, non a caso è un cavallo di battaglia della Rai. La Mediaset - nonostante la particolarità e bellezza del film (e un cast eccezionale) nulla ha potuto con un programma di punta della televisione di Stato. Così, mentre il primo polo italiano ha ottenuto il 24,4% di share e 3.746.000 spettatori, Canale 5 con Anche se è amore non si vede ha totalizzato il 10% di share e 1.777.000 telespettatori.

LEGGI ANCHE: Ragazza mostra come ottenere oggetti di lusso gratis: "Facendo così, ho ricevuto un aspirapolvere di ultima generazione senza pagare nulla!"

Lascia un commento