Emilia-Romagna, ad Halloween visita questo borgo magico vicino Piacenza! "È perfetto se ami Harry Potter": parola di Laura Torrisi

Emilia-Romagna, non lontano da Piacenza esiste un borgo davvero magico a detta di Laura Torrisi. L'attrice lo consiglia soprattutto a chi, come lei, è fan di Harry Potter (dunque, il periodo di Halloween sembra cadere a fagiolo)

La talentosa attrice Laura Torrisi è molto amata sui social, in particolare su TikTok dove ha recentemente pubblicizzato un borgo perfetto per festeggiare Halloween, soprattutto se si è amanti di Harry Potter, il mago con gli occhiali nato dalla penna di J.K. Rowling. Ma dove si trova questo posto? La regione è l'Emilia-Romagna, la provincia è quella di Piacenza.

"Vi piacciono i borghi? Vi porto a visitare un luogo magico, un borgo (quasi) medievale dove il tempo sembra essersi fermato, dove potrai perderti tra natura e arte e dove, passeggiando per le sue strade, avrete come l'impressione di essere tornati in epoca medievale. Ma questo grazioso luogo, 'medievale' non lo è mai stato. Tutto merito degli interventi voluti dalla famiglia Visconti che ha dato il volto al borgo nel corso del '900", spiega Laura, mostrando delle immagini davvero suggestive. Cosa c'entra tutto ciò con il mondo di Harry Potter?

@torrisilaura

E tu, ci sei mai stato? ⚔️🛡️✨🧹 Tagga chi porteresti in questo luogo magico! 👇🏻✨🔮 #grazzanovisconti

♬ Halloween ・ cute horror song - PeriTune

Ebbene, come la Torrisi spiega un attimo dopo: "Il borgo di Grazzano Visconti è il falso storico più bello d'Italia. L'intero borgo ruota attorno ad un castello e come ogni castello, anche questo ha i suoi fantasmi. La leggenda vuole che all'interno vaghi lo spirito di Aloisa, morta a causa dei continui tradimenti del marito. Nella tradizione popolare, pare che il fantasma della donna faccia ancora dispetti. Se come me poi siete amanti di Harry Potter, questo posto vi incanterà. Un piccolo mondo di Hogwarts vi aspetta". Infatti, come si vede poco dopo esiste un luogo in zona che riporta i fan della saga in un universo fantasy meraviglioso.

Emilia-Romagna, tutto su Grazzano Visconti

Grazzano Visconti è un gioiello che sembra essere uscito da una fiaba, con le sue stradine lastricate, le case in stile medievale e le torri che svettano contro il cielo azzurro. Il borgo è un vero e proprio tuffo nel passato, offrendo ai visitatori un'esperienza autentica e affascinante.

Come specificato anche da Laura Torrisi, la storia di Grazzano Visconti risale al XIX secolo, quando il nobile Giuseppe Visconti decise di trasformare un antico borgo abbandonato in una residenza di campagna in stile medievale. Il risultato è un vero capolavoro architettonico, con un castello che sembra essere stato eretto secoli fa. La fortezza è circondata da un parco verde lussureggiante, completato da ponti, fontane e giardini, che aggiungono ulteriore bellezza al luogo.

Il borgo è anche famoso per i suoi eventi culturali e folkloristici che si svolgono durante tutto l'anno. Il Palio di Grazzano Visconti è una delle festività più attese, durante la quale le diverse contrade del luogo competono in giochi e sfilate in costumi d'epoca, creando un'atmosfera festosa e coinvolgente. Altri eventi includono fiere, mostre d'arte e spettacoli musicali che richiamano visitatori da tutto il mondo. E voi? Ci siete mai stati?

LEGGI ANCHE: Cecilia Rodriguez l'ha silurata? La voce pesante: "Era delusa da lei"

Lascia un commento