In un video esilarante su TikTok, un panda si addormenta con la bocca aperta ed emette un suono esilarante: ascoltate!
I panda giganti, o semplicemente panda, rappresentano una delle creature più affascinanti e iconiche del regno animale. Questi maestosi orsi si trovano principalmente in Cina e sono noti per la loro pelliccia bianca e nera, oltre che per il loro comportamento unico, tra cui il sonno. Essi sono noti per essere animali notturni, il che significa che sono più attivi durante le ore prive di luce. Tale atteggiamento si è sviluppato in modo naturale, probabilmente come meccanismo di sopravvivenza per evitare il caldo torrido della giornata nelle loro foreste native.
I panda dormono in una varietà di posture insolite che spesso li rendono irresistibili agli occhi umani. Ad esempio, possono dormire sdraiati sul dorso, con le zampe all'insù, o piegati a metà con la testa appoggiata su una zampa. Questi modi di riposare possono sembrare scomodi, ma sono in realtà un segno di quanto tali animali siano flessibili e adattabili.
Le creature in questione trascorrono una quantità significativa di tempo a riposo, spesso fino a 10-12 ore al giorno. Tuttavia, ciò non significa necessariamente che dormano ininterrottamente per tutto il periodo. Hanno un ciclo di sonno frammentato, con periodi di veglia tra le sessioni di sonno. D'altro canto, la dieta dei panda è principalmente composta da bambù, che ha un valore nutritivo relativamente basso. Di conseguenza, essi devono conservare energia e minimizzare il dispendio. Il sonno prolungato e le pause durante la giornata sono strategie per mantenere un equilibrio energetico. Ma come si comportano durante le dormite?
Panda russa palesemente: il video è esilarante
I panda, nonostante siano animali solitari per gran parte del tempo, possono dimostrare comportamenti sociali mentre dormono. Ad esempio, possono addormentarsi vicini a un altro panda o madre e cucciolo possono condividere una posizione di riposo.
Purtroppo, i panda giganti sono una specie in via di estinzione, il che rende la loro conservazione di fondamentale importanza. Il loro habitat naturale è minacciato dalla deforestazione e dal cambiamento climatico. La comprensione del loro comportamento, compreso il sonno, è cruciale per garantire la loro sopravvivenza. Nel caso odierno tuttavia, più che un atteggiamento assunto dal panda in questione che dorme, a far ridere è un verso che l'animale emette durante il riposino.
@superhappypandas Can you sleep like that?😄#panda #foryou #fupdonggggggggg #foryoupage #fypdongggggggg #love #sleep
Nel video pubblicato dalla pagina Many pandas (@superhappypandas), si vede uno di questi orsi giganti che riposa in una sorta di vasca in pietra. Con la testa, il braccio e la zampa destra appoggiate al bordo si rilassa al punto da aprire la bocca e fare un verso esilarante: russa. In effetti il suono ricorda proprio quello di un essere umano che ha problemi di respirazione durante il sonno, come fanno notare in tanti nei commenti sotto al filmato.