Nuovo sabato sera, nuova guerra dello share. Ecco i dati relativi agli ascolti tv della prima serata di sabato 28 ottobre: Maria De Filippi ha vinto di nuovo contro Milly Carlucci.
Il sabato sera in televisione, almeno fino al 18 novembre, vedrà ripetersi la sfida Milly Carlucci - Maria De Filippi. La prima è alla conduzione di 'Ballando con le stelle', la seconda 'Tú sí que vales'. Sabato 22 ottobre è andata in onda la prima puntata della stagione 2023 del talent Rai, ma l'effetto ritorno non è bastato per aggiudicarsi la guerra degli ascolti tv: Canale 5 ha vinto di oltre 800.000 spettatori. Di sabato sera, anche in virtù del campionato di Serie A, quasi tuttti i rimanenti canali propongono programmi visti e rivisti.
Rai 2, ad esempio, trasmette puntualmente il telefilm americano 'S.W.A.T'., così come Rete 4 e Italia 1 mandano in onda film. Ieri sera, sul quarto canale è stato trasmesso 'Rocky Balboa', mentre su Italia 1 'I Croods 2'. Rai 3 è stata l'unica, delle sei reti principali, a proporre un programma di inchiesta sull'ambiente, 'Macondo'. La7 ha inserito 'In altre parole' di Massimo Gramellini nel palinsesto sabato sera, mentre il Nove ha risposto con 'Accordi e disaccordi', talk show di politica condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi, con ospite fisso Marco Travaglio e un altro che cambia di puntata in puntata.
Ascolti tv sabato 28 ottobre: Maria De Filippi inarrestabile
Come prevedibile, una percentuale altissima del pubblico televisivo attivo si è divisa tra Rai 1 e Canale 5. Il dato definitivo parla di una situazione pressoché identica a quella della settimana scorsa. Maria De Filippi e 'Tú sí que vales' hanno vinto di circa 700.000 spettatori. Ieri sera, infatti, 3.872.000 persone hanno visto Canale 5 (share del 26,8%) e 3.175.000 erano sintonizzate su Rai 1 (share del 22,2%). Altra vittoria per lo show mariano, ma oggettivamente parlando anche Rai 1 ha portato a casa un risultato più che buono. Nel paragrafo successivo l'analisi relativa agli altri programmi.

Anche qui, rispetto a sabato scorso, le differenze sono minime. S.W.A.T. si mantiene sulle solite cifre: 678.000 spettatori per il primo episodio e 668.000 per il secondo. Dei film andati in onda ieri sera molto bene 'I Croods 2', visto da ben 815.000 spettatori. Non altrettanto bene Rocky Balboa, che totalizza meno della metà: 344.000. Numero quasi uguale a quello del debutto di 'Macondo' su Rai 3, non premiato dal pubblico: 373.000. Chiudiamo con i due show di attualità: Gramellini fa più del doppio rispetto a Sommi-Scanzi: La7 ha attirato 882.000 spettatori, mentre il Nove 421.000, una cifra pressoché identica a quella di 4 Ristoranti con Alessandro Borghese, visto da 414.000 persone.
LEGGI ANCHE: Ballando con le stelle, la regia inquadra il cellulare di Alberto Matano: "Aveva ragione la Cuccarini!"