Egitto, tiktoker italiano mangia il piccione ripieno: la sua recensione

Uno dei piatti tipici dell'Egitto è il piccione ripieno. Un tiktoker italiano l'ha provato ed ha pubblicato una breve recensione video.

Alcune pietanze esistono in tutto il mondo, altre sono molto più divisive. Un esempio è il piccione, che in alcune zone del nostro pianeta è considerato una prelibatezza e in altre è perfino tabù. Nel suo gradimento, molto influisce la presenza di questo volatile nelle grandi città, dove tende a mangiare spazzatura, sporcare e in generale non dare un senso di pulizia. I piccioni, però, vengono anche allevati in ambienti più puliti sia come animali da esposizione che per diventare un prodotto dell'industria alimentare. In giro per il mondo, esistono molte nazioni dove questo pennuto è parte integrante dell'alimentazione locale.

In questa lista va necessariamente incluso l'Egitto. "Hamam Mahshi", ovvero "piccione ripieno" è un piatto tradizionale molto popolare. All'interno, c'è una miscela di riso o orzo, unito a spezie (spesso ci sono anche capperi o olive), che poi vengono cucinati al forno o alla griglia. Il piccione si mangia anche in Francia, in alcune parti d'Italia, così come la Cina (soprattutto in occasioni speciali) e in quasi tutte le nazioni del Nord Africa e del Medio Oriente. In altre nazioni occidentali è ancora consumato, ma la verità è che si tratta di ricette molto antiche tenute ancora in vita. In passato, quando non era possibile mangiare frutta e verdura cresciuta a 1000 km di distanza, ci si arrangiava con quello che il territorio offriva.

Egitto, tiktoker italiano prova il piccione ripieno

Il tiktoker Tripotatoes è in vacanza in Egitto. Qui ha pubblicato diversi video in cui mostra la vita quotidiana nel paese nord africano dal passato glorioso. Parlando di cibo, ha mangiato i falafel per strada, pagandoli l'equivalente di 10 centesimi al pezzo. Poche ore fa, per provare qualcosa di autentico e che in Italia è difficile trovare, ha ordinato un piccione ripieno, piatto tipico dell'Egitto. La sua recensione è stata breve ma chiara: si tratta di una pietanza a suo avviso "molto buona".

@tripotatoes3

Piccione ripieno egiziano #cairo #traveltiktoks #piccione

♬ Akher Yawm - Ghaliaa & Always April

Nel video, il tiktoker specifica che si tratta di piccioni allevati nei "capannoni" e non di certo catturati dal centro del Cairo. Ne siamo certi? Chi gli dà la certezza? Al di là delle battute, molti di noi hanno una percezione parecchio negativa del piccione perché rappresenta un animale sporco, portatore di malattie e che mangia letteralmente quello che gli capita. Anche in Italia esistono allevamenti di piccioni, che vengono cresciuti alla pari di altri volatili destinati al consumo umano. Il piccione ripieno è un piatto tipico che tutti gli egiziani onnivori hanno mangiato almeno una volta in vita loro. Eliminando i pregiudizi, il mondo offre tantissime opportunità e potenziali scoperte affascinanti.

LEGGI ANCHE: Gibilterra, Erasmus italiana mangia la banana davanti a una scimmia: il finale è disastroso

Lascia un commento