Ragazza di 23 anni si sfoga: "Ho cambiato 12 lavori, mi licenziano tutti con la stessa scusa"

Una ragazza di 23 anni ha pubblicato uno sfogo molto sentito sui suoi profili social, nel quale sostiene di aver cambiato 12 lavori. Ad aumentare la sua frustrazione è il fatto che tutti i datori di lavori la mandino via con la stessa scusa.

Il mondo del lavoro è cambiato negli ultimi dieci anni ed è destinato a variare ancora. Secondo varie previsioni, il prossimo cambiamento potrebbe essere drastico nel vero senso della parola. Come noto, la robotica è uno dei settori tecnologici maggiormente in crescita negli ultimi venti anni. Ciò significa che da qui al 2030 aumenterà di molto il numero di lavori che macchine e robot potranno svolgere al posto degli esseri umani. E non c'entrano solo quelli manuali in fabbrica: l'Intelligenza Artificiale sta migliorando e potrebbe rendere obsoleti anche alcuni lavori intellettuali.

È possibile che entro il 2050 avremo una percentuale bassa della popolazione che lavora, mentre tutto il resto lo faranno le macchine? La direzione verso cui si sta andando sembra questa. Per il momento, nel 2023 alcune problematiche e polemiche tornano ciclicamente, come succedeva dieci, venti e trent'anni fa. Una giovane ragazza spagnola di 23 anni, registrata su TikTok come @elenafuentes99, ha pubblicato uno sfogo che descrive la situazione di molti giovani spagnoli ma anche italiani. Da quando è maggiorenne, infatti, la ragazza è stata licenziata da 12 lavori diversi. A suo avviso, tutti i datori di lavoro, al momento di mandarla via, attuano la stessa strategia.

Lo sfogo della ragazza di 23 anni, che ha già cambiato 12 lavori

La ragazza ha registrato il video poche ore dopo il dodicesimo licenziamento. "Mi arrendo, davvero stavolta. Mi hanno licenziata. Ho passato il mese di prova, ma dopo una settimana mi hanno detto che non potevo più proseguire". I motivi? "Dicono tutti la stessa cosa: sono brava, è andato tutto bene, però poi mi licenziano. Uno ha risposto che non c'erano posti liberi, uno che sarebbe tornata una vecchia dipendente, in un'altra che stavo sostituendo qualcuno che non lo sapeva... in un'altra perché non incasso abbastanza". La 23enne, nel video, arriva a una domanda: continuare a cercare o aprire la propria attività?

Nei commenti, molti le hanno espresso solidarietà. "Fanno così perché sanno che c'è tanta gente che cerca lavoro e per una che va via, ce ne sono altre venti disposte a fare il mese di prova". Un altro utente sostiene: "Ho 37 anni e ho già cambiato quattro lavori. Aggiorno sempre il CV, per paura di dover cambiare da un momento all'altro". In generale, la ragazza riceve molti complimenti perché a 23 anni ha già voglia di trovare un contratto stabile e non accontentarsi, malgrado le tante difficoltà.

Per chi volesse guardare lo sfogo della ragazza, in spagnolo:

LEGGI ANCHE: Giovane donna scoppia a piangere dopo il primo giorno di lavoro della sua vita: il suo sfogo

Lascia un commento