Trova un cane legato alla catena sotto il sole cocente e se ne prende cura: come va a finire

Un esemplare femmina di cane meticcio è stato trovato da una ragazza, mentre era legato a una catena. La volontaria ha capito che i proprietari erano in difficoltà e per questo ha pensato di agire. Ecco il finale (lieto) di questa storia iniziata male.

Il fenomeno del randagismo è presente nella stragrande maggioranza dei paesi occidentali; in alcune nazioni è un problema vero e proprio, in altre è limitato a poche zone. Molti cani che hanno, tecnicamente, un padrone, vivono come se fossero abbandonati. È questo il caso di Bea, un cane meticcio femmina che fino a pochi giorni fa viveva legato a una catena, non lontano da Fresno, città dalla California. Come noto, questo stato americano è caldissimo e le temperature massime possono essere quasi insopportabili d'estate. Il video inizia proprio con la scena straziante di cane legato con una catena sotto il sole cocente, con solo una piccola bacinella d'acqua, ormai sporca, per rinfrescarsi e una misera struttura di legno come riparo dal sole.

Per la fortuna del cane, al mondo esistono anche persone che hanno a cuore il destino degli animali. Una volontaria, Breana del Fresno Humane Animal Services, ha scoperto della sua esistenza ed è andata in suo soccorso. Armata di smartphone, si avvicina con cautela, accarezza l'animale e, il giorno seguente, gli porta al cane alcuni oggetti importantissimi in quel contesto: una piscina con acqua fresca, giocattoli e cibo nutriente. La volontaria, dopo aver fornito al cane un po' di refrigerio (per quanto possibile) e le cure immediate, ha capito che bisognava parlare con i proprietari di Bea.

Il cane legato alla catena cambia vita

Qualche giorno dopo, la volontaria avuto una conversazione con i proprietari. Questi ultimi, riconoscendo la propria incapacità di prendersi cura dell'animale, hanno deciso di cederlo, ricorrendo all'ultima opzione disponibile. Breana, a quel punto, porta via il cane su un furgone e lo affida a un'associazione che dà cani in affido. Qui entrano in scena Kirsten, una giovane californiana, e il suo compagno. La coppia, dopo aver sentito la storia del cane, ha deciso di adottarlo, offrendogli una casa amorevole e piena di avventure.

Il video mostra la storia del cane, che passa dall'essere incatenato sotto il sole cocente della California a scorrazzare felice lungo le spiagge di sabbia finissima. Una trasformazione vera e propria, che è stata possibile solo grazie all'intervento di persone dal cuore grande. Come sarebbe andata avanti la sua vita se la volontaria a inizio video non si fosse avvicinata e avesse capito che i proprietari non riuscivano a tenerla più? La storia di questo cane non è solo una testimonianza della crudeltà e dell'incapacità umana, ma anche della capacità di redenzione e di amore. Invitiamo i nostri lettori a riflettere sull'importanza di prendersi cura degli animali e di agire, quando possibile, per migliorare la loro condizione.

LEGGI ANCHE: Ragazza australiana vende tutto e a vivere su un van insieme al suo cane: "Come mi mantengo"

Lascia un commento