In Asia, in particolar modo nelle nazioni del sud-est, una droga legale sta spopolando: nelle Filippine si chiama Moma, ma esistono tante altre definizioni. Si tratta di una combinazione di ingredienti naturali, che danno effetti stupefacenti. Un turista straniero, in vacanza nelle Filippine, l'ha provata.
Negli ultimi dieci anni, nelle nazioni del sud-est asiatico, è aumentato a dismisura il consumo di una sostanza stupefacente che è perfettamente legale. Prende molti nomi, ma in inglese è "betel quid", ovvero foglie di betel (un arbusto rampicante che cresce in Asia), noce di areca (un frutto asiatico), lime tagliato e tabacco. Si tratta di un mix di sostanze che, se masticate, creano una forte dipendenza, per via delle tante sostanze contenute al loro interno. Alla lunga, masticare queste sostanza causa problemi di salute, oltre a un costante senso di dipendenza.
Dal momento che si tratta di materiali facilmente reperibili, sia in natura che nei negozi, a prezzi bassissimi, questa sostanza è diventata di comunissimo utilizzo tra i filippini. Pur essendo legale, non fa bene e causa dipendenza. È molto utilizzata tra i filippini che svolgono lavori fisici e che trascorrono tempo all'esterno, poiché dà una scarica di energia, oltre a una sensazione di calore. Insomma, è una questione complessa, che ha radici culturali: alcune popolazioni rurali ne facevano uso in passato, ma negli ultimi tempi ha raggiunto praticamente tutta la nazione. Un turista straniero l'ha provata.
Filippine, turista prova la droga legale che sta spopolando
Seal on tour, noto tiktoker americano, si trova in vacanza nelle Filippine e ha voluto provare questa sostanza così popolare nel paese. Camminando lungo una strada, trova alcuni giovani seduti a parlare e a masticare. Capisce che stanno consumando la famosa moma e per questo chiede dove se ne può procurare un po'. I giovani li indicano un piccolo negozio adiacente, che vende tutto l'occorrente per consumare le foglie di betel, la noce di areca e il lime tagliato. Al turista la danno senza tabacco, chiedendogli solo dopo se volesse aggiungerlo, ma lui rifiuta. Il tiktoker la prova ma se ne pente subito:
Come si può vedere, il kit dal punto di vista di un americano costa pochissimo: 36 centesimi. Dopo, le persone del posto gli mostrano come rollare il tutto. Né il tiktoker né la fidanzata apprezzano il sapore, definendolo "cattivo" e sputando quasi subito le foglie. Nei secondi finali del video, l'autore dice di "esserne già dipendente". Si tratta di una sostanza che, a detta di chi la prova, dà energia. A differenza di altre droghe, quindi non rilassa affatto, ma anzi dà energia, oltre a una sensazione di calore corporeo interno. Nei commenti, più di una persona sostiene che se consumata tutti i giorni per anni, a lungo andare danneggia denti e gengive. Sarà anche legale, ma come ogni sostanza (zucchero e alcool compresi) è meglio non diventarne dipendenti.
LEGGI ANCHE: "Vivo in Marocco, ci sono tre cose illegali che in Italia sono normalissime"