Una ragazza di 31 anni, nata con una sola mano, ha parlato della sua vita con un handicap importante. Leona ha spiegato com'è la sua vita sentimentale, come si allena in palestra e ha risposto ad alcune delle domande 'normali' che si fanno a chi vive con una sola mano.
Molti bambini, durante gli anni della scuola dell'obbligo, vengono bullizzati per colpa del loro carattere o del loro aspetto. Per una bambina nata con una sola mano, la vita di per sé non è facile, ma lo diventa ancora meno se i compagni di classe ne approfittano per prenderla in giro. Leona Brown, oggi 31enne, si è resa conto davvero del suo handicap a otto anni, quando gli altri bambini la prendevano in giro o la fissavano. Dopo la maggiore età, quando usciva e andava in discoteca, teneva le mani nascoste nella borsetta oppure indossava vestiti a maniche lunghe per nascondere quel difetto.
Parlando della sua vita sentimentale, ha dichiarato: "Quando conoscevo persone, ci parlavo su Facebook, perché nelle foto non si vedevano mai le mie mani. Agli appuntamenti nascondevo sempre l'arto mancante, perché me ne vergognavo. Più di una volta mi è capitato di uscire con un ragazzo che, dopo essersi accorto del mio difetto, smetteva di messaggiarmi e spariva". In un'intervista riportata dal Daily Mail, ha parlato di come, intorno ai 22 anni, ha dato una svolta alla propria vita, smettendo di nascondere il proprio difetto e iniziando a parlarne senza vergogna.
La ragazza nata senza una mano racconta la sua vita
Leona è nata con una malformazione congenita alla mano che in inglese si chiama Symbrachydactyly. Si tratta di una malattia che provoca la crescita solo parziale o inesistente delle dita. Sul suo canale TikTok, ha pubblicato numerosi video in cui spiega com'è la vita di una persona nata con una sola mano funzionante. "Sono diventata mamma a 22 anni. Volevo mostrarmi come un esempio per mio figlio, per questo ho smesso di nascondermi e ho reso pubblica la mia malattia, anche per mostrare vicinanza alle persone che hanno il mio stesso problema. Ne ho conosciuti parecchi, cosa che non mi era mai successa prima. Mettermi in gioco mi ha aiutata, ho imparato ad accettarmi e a prendere fiducia".
@leonabrown1234 How i use the gym equipment with one hand #gym #grwm #viral #fyp #inspo #miracle
"Pubblico video buffi e seri al contempo. Un esempio? Quando vado a farmi le unghie, risparmio il 50% e lo chiamo lo sconto delle cinque dita. Mi mostro anche in palestra mentre faccio esercizi per cui servono entrambe le mani. Prima dei 21 anni, non sono mai andata in palestra per paura che gli altri notassero la mia mano, era impossibile nasconderla. Le mie amiche mi hanno incoraggiata ad andarci e mi sento sempre più sicura di sé stessa". Infine, la 31enne si dice soddisfatta perché allo show televisivo inglese "Matrimonio a prima vista" parteciperà anche una persona senza una mano, per la prima volta nella storia. "Più questa disabilità verrà rappresentata, più diventerà normale".
LEGGI ANCHE: Uomo cammina scalzo da 12 anni: "Ecco come sono i miei piedi oggi"