Francia, entra in un castello abbandonato costruito nel XV secolo: "Ci ha anche dormito il Papa"

In Francia, un esploratore urbano è entrato in un castello abbandonato. La gente del posto lo chiama affettuosamente "castello della Disney", essendo stato costruito nel XV secolo e, stando alle informazioni pubbliche, avendo ospitato perfino il Papa.

La Francia ha una storia e una cultura molto ricche. Nel suo glorioso passato, sono stati costruiti numerosi castelli, soprattutto nelle zone collinari e pianeggianti. Un tempo, queste costruzioni erano le dimore di re, regine, duchi e duchesse, insomma centri di potere e ricchezza. Il numero di storie mai raccontate ambientate in questi luoghi è altissimo. Ogni castello ha una lunga storia alle spalle e, studiandoli a fondo, si possono scoprire pezzetti di storia francese rimasti fuori dai libri finora.

Negli ultimi anni, si registra la sensibile crescita di un trend sui social: l'esplorazione dei luoghi abbandonati. I castelli rappresentano una rarità, perché, anche se abbandonati, sono spesso inaccessibili visto il loro prestigio storico e culturale. Entrarci non è facile, ma il tiktoker steveronin in qualche modo ci è riuscito. Per l'esattezza, ha avuto accesso a quello che la gente del posto affettuosamente definisce "castello della Disney". Questo castello, costruito nel 15° secolo, ha avuto un'enorme importanza nel passato. Risulta essere stato distrutto durante la tumultuosa guerra dei Cento anni, ha subito una ristrutturazione totale nel 1700 e ulteriori interventi nel 1900.

Francia, il castello abbandonato dove ha dormito il Papa

Quello che rende questo castello particolarmente affascinante non è solo la sua architettura o la sua storia, ma anche i suoi interni. All'interno, le pareti sono adornate con quadri, affreschi e disegni. In giro si trovano le fotografie di coloro che vi hanno abitato fino a tempi recenti. E, come se ciò non bastasse, il castello nasconde anche dei segreti: porte che conducono ad ambienti nascosti, forse utilizzati come rifugi o come stanze segrete per incontri riservati. Le immagini, in questo caso, raccontano meglio di ogni parola, quindi spazio al video di steveronin:

@stevexronin

The Disney castle of france. Founded in the 1500’s! #urbex #abandoned #castle #france #historic

♬ Sia - Xeptemper

Secondo l'autore del video, il castello ha anche ospitato ospiti illustri, tra cui un Papa. Sebbene non venga specificato quale Papa abbia pernottato nel castello, la sola idea aggiunge un ulteriore strato di mistero e fascino a questa struttura storica. Forse, però, "abbandonato" è un termine usato a sproposito dall'autore del video. Tutto sembra piuttosto pulito, per quanto impolverato. Non mancano macchie di umidità e oggetti abbandonati, ma è probabile che di tanto in tanto venga effettuata una manutenzione. Ciò non toglie fascino alle immagini del video. Come si dice in gergo, "se quelle mura potessero parlare". Come noto, nei palazzi di potere, in passato, sono successi innumerevoli scandali. Pressoché certo che anche in questo luogo (semi)abbandonato della Francia, abbiano avuto luogo tradimenti, aggressioni e siano nate relazioni clandestine. I tempi passano, ma gli esseri umani, nella sostanza, sono sempre gli stessi.

LEGGI ANCHE: Entrano in una villa abbandonata nascosta tra le colline e trovano di tutto: "Il primo proprietario fu un agricoltore"

Lascia un commento