"Odio essere una mamma e vi spiego perché", il post diventa subito virale

Una donna ha pubblicato uno sfogo sul suo profilo TikTok. La frase chiave è: "Odio essere una mamma". Nel filmato, ha spiegato i motivi perché essere un genitore è molto peggio di quello che pensava. C'è chi l'ha attaccata e chi le ha dato ragione.

Nel mondo occidentale, sempre meno coppie decidono di avere figli. Talvolta la decisione è comune all'interno della coppia, altre volte è solo uno dei due a non voler allargare la famiglia, costringendo di fatto il partner ad accettare tale scelta di vita. Nel 2023, non si fanno figli per vari motivi, ma c'entrano molto anche gli alti costi che due genitori devono sostenere per crescere una o più creature. Spesso c'entra anche la voglia di autodeterminazione da parte delle donne, che sentono che fare un figlio possa ostacolarle nella carriera lavorativa.

Si tratta di scelte individuali di cui si può discutere ma su cui, in fondo, nessuno dovrebbe sentirsi in dovere di imporre le proprie visioni. Oltre alle donne che sono certe di non voler avere figli, ci sono quelle che li hanno avuti e che se ne sono pentite. Pur rappresentando una percentuale bassa, esistono eccome. Alcune hanno il coraggio di parlarne in pubblico, altre si tengono per sé i propri rimorsi. Al primo gruppo appartiene una donna canadese di chiare origini asiatiche, che su TikTok è registrata come @Bdv.Juju. Sul suo profilo, ha pubblicato un video che ha raggiunto un numero altissimo di visualizzazioni e di commenti (al momento oltre 1 milione di views).

"Odio essere una mamma", lo sfogo di una donna

"Spesso odio essere una mamma, anzi direi quasi sempre", inizia così la sua invettiva. "Voglio poter essere egoista, voglio poter mettere me stessa e la mia salute mentale al primo posto. Ho capito di non essere fatta per diventare madre, specialmente di un bambino con bisogni particolari". Suo figlio, infatti, è autistico e il padre biologico l'ha lasciata, rendendo ancora più complicato il tutto. Accudire un figlio autistico di pochi anni è già difficile, ma quando si è da sole, diventa quasi impossibile. "Non ho pazienza. Ho attacchi d'ira continui e sento che presto non riuscirò più a gestirmi da sola".

Nel video, racconta che in un momento di rabbia ha perfino preso a testate la credenza. "Al governo del Canada non frega nulla dei bambini autistici. Hanno bisogno di terapie e costano molto. Faccio fatica ad arrivare a fine mese". Come prevedibile, un contenuto così forte ha diviso il pubblico. "Parole patetiche e disgustose. Se non ce la fai più, dallo in affidamento", scrive qualcuno. Altre hanno commentato dicendo di sapere esattamente come si sente la donna, senza il supporto di un uomo e avendo a che fare con un bambino autistico. "Sono felice di non essere l'unica che si sente così. Ieri ero talmente esausta da aver fatto un incidente d'auto. Mio figlio non dorme e piange tutto il tempo". 

Ecco il video che ha diviso il popolo di TikTok:

@bvd.juju

♬ original sound - BAD JUJU ♐️

LEGGI ANCHE: Pilota viaggia per la prima volta con la madre assistente di volo: il suo messaggio ai passeggeri è emozionante

Lascia un commento