Un tiktoker italiano ha trovato una stampante nella spazzatura, seminuova. Grazie a un poco di ingegno e qualche conoscenza nel settore, è riuscito a ripararla in pochi minuti e, di fatto, procurarsene una nuova con una spese minima.
Viviamo in un'epoca in cui la tecnologia avanza a velocità mai registrate prima. Alcuni produttori applicano la famosa tattica commerciale dell'obsolescenza programmata, facendo in modo che nel giro di due, massimo tre anni, i dispositivi diventino talmente lenti da essere quasi inutilizzabili. Per questo motivo, è aumentata la tendenza a sostituire dispositivi che consideriamo obsoleti o malfunzionanti. Quest'abitudine, oltre a pesare sulle nostre tasche, ha portato anche a una produzione smisurata di rifiuti elettronici, molti dei quali potrebbero avere una seconda vita.
Spesso, ciò che viene considerato "da buttare", in realtà, può essere facilmente riparato. Così come ciò che viene considerato "vecchio" può ancora avere qualche anno o qualche mese di utilità. Purtroppo, in molti casi, le persone si arrendono ai primi malfunzionamenti e gettano tali oggetti nell'immondizia, contribuendo all'inquinamento e alla crescente crisi dei rifiuti. Un recente video su TikTok dell'utente giusimoo89 ha mostrato come, con un po' di conoscenza e determinazione, sia possibile dare nuova vita a un dispositivo apparentemente difettoso. Nel video, l'utente mostra una stampante Samsung con due spie lampeggianti trovata nell'immondizia. Una indica la mancanza di toner, mentre l'altra segnala un problema con il riscaldamento del toner.
La stampante trovata nella spazzatura e la sua seconda vita
Mentre il primo problema può sembrare banale, è probabilmente il secondo che ha scoraggiato i vecchi proprietari da un tentativo di riparazione. Tuttavia, giusimoo89 si applica e in pochi minuti risolve la questione. Dopo aver sostituito la cartuccia del toner con una nuova, acquistata per 17,90€, si dedica al problema più complesso. Con precisione e competenza, identifica il difetto e lo risolve, dimostrando che con le giuste competenze, molti problemi tecnologici possono essere superati. Ecco il video in cui mostra come ha risolto il secondo problema, a quanto pare causato da un problema a livello interno, che impediva il riscaldamento del toner:
@giusimoo89 #perte #neipert #neipertee #munnizza #giusimoo89 #riparazione #faidate #elettronica #stampante #toner questa stampante non stampa... perchè?
Il risultato? Una stampante perfettamente funzionante, come dimostrato dalla scansione di un foglio con la scritta "funziona" e una faccina che ride. Nei commenti l'uomo specifica che ha un parente che lavora come operatore ecologico e che gli ha portato la stampante in questione recuperata da un'isola ecologica. Qualcuno gli chiede se poi rivende gli oggetti che ripara, ma l'autore del video risponde che li tiene per sé. Al di là di tutto, il suo comportamento è apprezzabile: ogni anno tonnellate di dispositivi elettronici vengono gettati via, ma molti di questi potrebbero essere facilmente riparati o riutilizzati. Non solo si perdono soldi, ma si contribuisce anche all'inquinamento, quando basterebbe un po' di tempo e tanta buona volontà per risolvere i problemi.
LEGGI ANCHE: Chiama il tecnico della lavatrice perché i vestiti "puzzano di fumo", poi scoprono la causa