Record pazzesco per Coco Gauff: dopo aver vinto l'edizione 2023 dello US Open, la tennista statunitense ha raggiunto un altro grande risultato alle WTA Finals. Ecco di cosa si tratta, e perché la fa entrare di diritto tra le leggende.
Coco Gauff è la rivelazione dell'anno nel tennis femminile. La tennista statunitense, infatti, ha ricevuto grandi soddisfazioni nel corso del 2023, e soprattutto durante la stagione estiva. La diciannovenne di Delray Beach ha, infatti, vinto il suo primo torneo WTA 500, il primo torneo WTA 1000 e il primo Grande Slam a distanza di pochissimo, trionfando, rispettivamente, al Citi Open di Washington, al torneo di Cincinnati e allo US Open. A meno di vent'anni, dunque, la tennista dello Stato della Florida ha vinto il suo primo titolo del Grande Slam, che le ha permesso di diventare la terza tennista al mondo nella classifica in singolo.
Coco Gauff è, inoltre, la prima tennista al mondo nel ranking doppio. Nel corso dell'anno, infatti, ha vinto anche il Miami Open e ha raggiunto la finale agli Internazionali d'Italia e al Madrid Masters, sempre in coppia con Jessica Pegula. Insomma: a soli 19 anni, la tennista statunitense è già tra i più grandi fenomeni del tennis femminile, e ha la possibilità di migliorare ulteriormente nel corso dei prossimi mesi e del prossimo anno.
WTA Finals: Coco Gauff raggiunge un altro importante record, di cosa si tratta
Nel frattempo, la tennista statunitense sta disputando l'ultimo torneo della stagione, e cioè le WTA Finals. Gauff è in gara sia nella competizione singola che in quella doppia, rientrando tra le prime tenniste al mondo in entrambi i ranking. Non è, di certo, una sfida facile per la giovane tennista statunitense, ma questo dimostra quanto sia forte e capace. Il torneo si tiene in Messico, alla Plaza Quintana Roo di Cancún, ed è già iniziato la scorsa domenica. Sulla manifestazione, Gauff ha detto di trovarsi molto bene in Messico, e di sentire l'amore da parte dei tifosi.
"I got a marriage proposal yesterday, so I'm feeling the love here in Cancun" 😂@CocoGauff | #WTAFinals pic.twitter.com/ghiGPeqTVl
— wta (@WTA) October 31, 2023
"Non mi aspettavo così tanto supporto oggi. Non sapevo di avere così tanti fan qui, ho addirittura avuto una proposta di matrimonio ieri! Quindi, sento tutto l'amore qui, grazie a tutti!", ha detto, entusiasta, la tennista. L'amore dei fan le ha sicuramente portato fortuna: la tennista americana ha, infatti, ottenuto un record importantissimo. Dopo essere stata sconfitta al match d'esordio nel torneo doppio, quando, insieme a Jessica Pegula, è stata battuta da Erin Routliffe e Gabriela Dabrowski, Gauff ha trionfato al primo match del torneo singolo.
Coco Gauff is the first American teenager to win a WTA Finals match since Venus Williams (1999).#WTAFinals
— wta (@WTA) October 31, 2023
Battendo Ons Jabeur, Gauff è diventata la prima teenager americana a vincere un match delle WTA Finals, da quando Venus Williams raggiunse questo risultato, ormai già nel secolo scorso, e cioè nel 1999. Per 'teenager' si intende una che non ha ancora raggiunto i 20 anni. Un record davvero incredibile, che la fa entrare di diritto nell'Olimpo delle tenniste americane, insieme, per l'appunto, a Venus e alla sorella Serena Williams. Bisogna dire, altresì, che grazie alle sue posizioni nel ranking singolo e doppio, Gauff è diventata la prima tennista a qualificarsi per entrambe le discipline della WTA Finals in due anni consecutivi, insieme alla Pegula stessa, da quando l'italiana Sara Errani ci riuscì nel 2012 e nel 2013. Mica male!
LEGGI ANCHE>>>MotoGP, la frecciatina di Francesco Bagnaia a Jorge Martín è chiara: "Potevi usarla!"