Ascolti Tv, vince 'Per Elisa: il Caso Claps' ma la sorpresa è un'altra: tutti i numeri Rai e Mediaset

Ascolti Tv, ieri ha vinto Per Elisa: il caso Claps, eppure qualcun altro ha sorpreso con ottimi numeri. Ecco chi tra Rai e Mediaset si porta a casa un maggior numero di ascoltatori

L'Auditel è l'organismo responsabile della rilevazione degli ascolti tv in Italia. Questo sistema svolge un ruolo fondamentale nell'industria televisiva, fornendo dati accurati e affidabili sull'audience dei programmi. Scoprire il numero esatto di persone davanti al piccolo schermo a una determinata ora è un processo complesso e di vitale importanza per le reti, gli inserzionisti e gli spettatori stessi.

I dati raccolti dall'Auditel sono utilizzati per creare classifiche di ascolto, che mostrano quali programmi televisivi sono i più popolari in un determinato momento. Queste sono fondamentali per le reti televisive e gli inserzionisti per valutare l'efficacia dei programmi e dei messaggi pubblicitari. La prima serata è indubbiamente il momento preferito per stabilire se un prodotto è riuscito a raccogliere o meno interesse. Scopriamo dunque, quella di ieri 31 ottobre com'è andata per i vari poli italiani, anche in termini di share - ossia di percentuale di persone che poste davanti al video alla medesima ora hanno preferito un format all'altro.

Ascolti Tv, il caso Claps portato in tv convince e vince, ma c'è anche qualcun altro che può festeggiare

Nonostante il giorno di Halloween sia un prefestivo e diverse persone abbiano preferito uscire piuttosto che stare in casa a guardare la tv, i numeri dei vari prodotti trasmessi da Rai e Mediaset non sono stati affatto bassi! Nello specifico a vincere la serata è stata la fiction che racconta il caso di cronaca nera di Elisa Claps. Per Elisa - Il Caso Claps su Rai 1 ha totalizzato 2.855.000 spettatori corrispondenti al 17.9% di share. Un ottimo risultato per l'ammiraglia della televisione di Stato che ha puntato tutto su due giovani attori molto amati: Gianmarco Saurino e Giacomo Giorgio.

Perde invece Canale 5 con Attraverso i miei occhi che ha interessato 1.698.000 spettatori ottenendo uno share del 10.3%. La sorpresa più grande è stata però Alessia Marcuzzi! Su Rai 2 la nuova stagione di Boomerissima ha fatto il suo esordio proprio ieri diventando la scelta di 873.000 spettatori pari al 6%. La sfida generazionale tra boomer (nati tra il '46 e il '64) e i millennial (nati tra la metà degli anni '80 e la fine dei '90) colpisce ancora! Mediaset riesce a riprendersi nella sfida contro la Rai grazie a Le Iene che portano a casa 1.248.000 spettatori con il 9.5%.

Per ciò che concerne le reti 'minori', Rai 3 con Avanti Popolo e Nunzia De Girolamo alla conduzione segna 420.000 spettatori ovvero il 2.7% di share, mentre su Rete 4 E’ Sempre Cartabianca ottiene circa 822.000 spettatori (6.1%). Da segnalare, infine su Tv8 Pechino Express – La Via delle Indie con 368.000 spettatori e il 3.3% di share.

LEGGI ANCHE: Rai Fiction, programmazione totalmente stravolta: brutte notizie per 'Circeo' e 'Noi Siamo Leggenda'

Lascia un commento