Un uomo ha trovato un serpente a due teste nel giardino di casa sua e ha deciso di prendersene cura. In un video TikTok, è stata riassunta brevemente la loro storia di "convivenza", durata alcuni mesi.
Quando leggiamo "serpente a due teste" pensiamo subito a creature mitologiche o mostri dei film horror. In realtà basta una conoscenza basilare di anatomia per sapere che la bicefalia esiste negli esseri umani e negli animali. Per quanto rarissima, è una condizione che interessa anche i serpenti. Senza addentrarci in discorsi troppo tecnici, la policefalia è causata da un'anomalia nello sviluppo embrionale, che porta infine alla formazione di due o più teste in un unico corpo. Chiaramente, come tutte le cose rare, un animale a due teste suscita enorme curiosità.
Se andiamo al nocciolo della questione, un serpente a due teste, dal punto di vista estetico, ha poco di diverso dai suoi simili. Molto più complesso, invece, il discorso relativo alla loro psicologia e al loro comportamento. I due cervelli, infatti, possono avvertire desideri e bisogni separati: in una determinata situazione, una può voler competere per il cibo, mentre l'altra stare in guardia; una vorrebbe spostarsi verso destra e l'altra verso sinistra. Questa difficoltà di comunicazione interna può essere pericolosa per l'animale, soprattutto nei primi mesi di vita. Lentamente, invece, subentra la forza dell'abitudine.
Il serpente a due teste trovato per caso
Chi ha la fortuna di trovare un esemplare bicefalo e ha la possibilità di tenerlo, lo fa, evitando di esporlo ai rischi della natura sopracitati. A questa categoria appartiene un uomo, la cui storia con un serpente a due teste è stata raccontata da un noto canale TikTok, Paw Labz. Nel video, si legge proprio che l'uomo ha deciso di prendersene cura e toglierlo dalla natura, perché qui avrebbe avuto "serie difficoltà" a sopravvivere. Nei primi mesi di vita, i due sembrano andare spesso in conflitto, come si vede nel momento in cui viene dato loro del cibo, che non sembrano intenti a mollare, quasi come se fossero in competizione.
@pawlabz The uncle discovered the two-headed snake and decided to adopt it. As it grew up, he was amazed to raise such a miraculous creature #pawlabz #animalsrescue #2headedsnake
"Crescendo, hanno trovato un'armonia reciproca", spiega l'autore del video. Curiosissimo il fatto che, a suo avviso, abbiano due personalità, poiché è costretto a dare loro cibo diverso ogni volta. Malgrado le difficoltà, il buon samaritano sostiene che la sua esperienza nel complesso è un "miracolo della natura". Nei commenti, molte persone si dicono affascinate dall'aspetto dell'animale (o degli animali?) in questione. Alcuni esperti in veterinaria sostengono che un serpente a due teste che non sviluppa problemi di salute è una circostanza rara, per cui quanto fatto dall'autore del video è due volte straordinario.
LEGGI ANCHE: Donna trova un uovo di uccello nel suo giardino, pochi giorni dopo la schiusa fanno una brutta scoperta