Visita un cimitero per cani abbandonato in Liguria: quello che riprende è da lacrime

Un video virale su TikTok mostra una persona che visita un cimitero per cani abbandonato, situato in Liguria. Tra le lapidi e la vegetazione selvaggia, si trova letteralmente di tutto. Molte immagini possono risultare emozionanti per le persone sensibili.

Quando si fa entrare un cane nella propria vita, nasce la consapevolezza che ci accompagnerà solo per una breve parte del tragitto. Esistono esemplari che arrivano a venti anni, ma tra malattie e tragedie improvvise, è impossibile fare previsioni su quanto vivrà esattamente il nostro amico a quattro zampe. Quando arriva il momento di salutarlo, esistono varie opzioni. Molte persone si recano in una zona nascosta fuori città, scavano una piccola fossa e lo seppelliscono. Altre si rivolgono ad agenzie funebri per cani, che possono seppellirlo o cremarlo, talvolta creando anche un oggetto che li ricordi per sempre.

Esistono numerosi cimiteri dedicati a questi animali. Uno molto famoso è il "Cimetière des Chiens et Autres Animaux Domestiques", che si trova ad Asnières-sur-Seine, un sobborgo di Parigi. Fondato nel 1889, è tra i più antichi cimiteri per animali del mondo. Secondo alcune stime, al suo interno sono sepolti circa 40.000 animali domestici. Tra loro c'è anche Rin Tin Tin, noto per aver preso parte Prima Guerra Mondiale ed essere diventato perfino un attore di Hollywood​. In Italia il più famoso è quello di Frassino, in provincia di Cuneo, fondato nel 2009.

Entra in un cimitero per cani: quello che trova è da lacrime

La tiktoker Alessia Turri ha pubblicato un video che mostra lo stato (non buono) di un cimitero per cani italiano, all'apparenza abbandonato. Pur non condividendo la località precisa, afferma che si trova in Liguria. Si tratterebbe, a suo dire, del cimitero per animali più antico d'Europa. Inizialmente ospitava solo cani, ma nel corso degli anni diversi umani vi hanno seppellito anche gatti, conigli e perfino qualche tartaruga. Dalle lapidi, si vedono anche date del passato recentissimo (4-5 anni fa), ma la manutenzione inesistente lo rende un luogo all'apparenza abbandonato.

@alessia.turri

Vi piacerebbe visitare questo luogo?❤️🥺 #luoghiabbandonati #liguria #cimitero #cimiteroabbandonato #cimiteroanimali #petcemetery #timburton #urbex #urbexitalia #luoghidimenticati #italiasegreta #amicianimali #rapallo #dirittideglianimali #cimitero #cimiteriabbandonati

♬ Fairytale (From "Shrek") - Geek Music

Per colpa degli agenti atmosferici e perfino di qualche incivile, molte lapidi sono crollate e alcune tombe sono sparite tra la vegetazione. Una cosa è certa: tra quelle terre, ci sono decine e decine di cani che hanno regalato momenti di pura gioia e di puro amore ai loro proprietari. Alcune dediche possono perfino strappare una lacrima, perché mostrano quanto gli esseri umani siano stati legati, in vita, a quelle creature. Ecco perché bisogna sfruttare ogni singolo giorno che la vita ci concede di fianco ai nostri cani e ai nostri gatti: non rimarranno tra noi a lungo. È altrettanto vero che dopo che saranno volati in cielo, di loro ci rimarrà il ricordo, fino all'ultimo giorno della nostra esistenza.

LEGGI ANCHE: Svizzera, pompieri salvano un cane intrappolato, poi chiedono al padrone una cifra spropositata

Lascia un commento