Jannik Sinner è l'uomo dei record: dopo il suo decimo titolo ottenuto al torneo di Vienna, il tennista altoatesino trionfa al primo match del Paris Masters. E consegue due record personali: di cosa si tratta.
L'ultimo torneo del circuito ATP Tour Masters 1000 è iniziato qualche giorno fa. Parliamo del Paris Masters, torneo che si tiene al Palazzo dello Sport di Bercy, nel dodicesimo arrondissement della capitale francese. Questo è il primo dei tre importanti eventi del tennis maschile nel mese di novembre, che concluderanno un anno decisamente emozionante per il tennis mondiale. Dopo il Paris Masters si terranno, infatti, le ATP Finals, e poi le finali di Coppa Davis.
Anno decisamente emozionante, dicevamo, per tanti motivi. Prima di tutto, perché Novak Djokovic ha vinto tre Grandi Slam su quattro, raggiungendo il record di Margaret Smith Court, e diventando, insieme a lei, il tennista che ha vinto il numero maggiore di Grandi Slam. Carlos Alcaraz, inoltre, ha vinto l'altro torneo del Grande Slam della stagione, il torneo di Wimbledon: in questo modo, il tennista spagnolo ha spezzato la tradizione dei 'Big Four': era dal 2003, infatti, che il vincitore del torneo di Wimbledon non era uno tra Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic o Andy Murray. Il 2023, poi, è stato l'anno di Jannik Sinner.
Paris Masters: Jannik Sinner è il tennista dei record dopo il match contro Mackenzie McDonald
Quest'anno, infatti, Jannik Sinner ha vinto per la prima volta un torneo del circuito Masters 1000, a Toronto, e ha raggiunto per la prima volta la top 5 dei migliori tennisti al mondo, arrivando in quarta posizione. Grazie a questa posizione, Sinner parteciperà per la prima volta alle ATP Finals. Con il torneo del circuito ATP 500 di Vienna, inoltre, il tennista altoatesino è riuscito a ottenere il suo decimo titolo nel circuito ATP. Ma i record personali per il ventiduenne di San Candido non sono finiti: anche ieri sera, a Parigi, Sinner ha scritto un importante capitolo nella storia della sua carriera.
Sinner’s Late Late Show 📺@janniksin defeats McDonald 6-7 7-5 6-1 to earn a first ever victory at the #RolexParisMasters 💪 pic.twitter.com/sYcyjMRTLu
— Tennis TV (@TennisTV) November 2, 2023
Dopo un match lunghissimo contro Mackenzie McDonald, Jannik Sinner è riuscito a vincere per la prima volta un match del torneo Paris Masters, accedendo, così, agli ottavi di finale. A proposito di prime volte: il match di ieri si è concluso, in realtà, oggi, alle 2.30 del mattino. È stato un match lunghissimo, che si è concluso tardissimo. Nonostante ciò, e nonostante abbia perso il primo set con un punteggio di 7(8)-6(6), dopo un lunghissimo scontro, Sinner ha tenuto duro fino alla fine e ha battuto il quarantaduesimo tennista al mondo. Oggi, il tennista altoatesino dovrà battere l'australiano Alex de Minaur. Non sarà una sfida facile, considerando anche le poche ore di riposo, ma l'abbiamo detto: Jannik Sinner è l'uomo dei record, e potrebbe trionfare un'altra volta oggi.
Sinner strikes back ⚡️@janniksin forces a third set against McDonald at 2am local time! 😮💨#RolexParisMasters pic.twitter.com/WUKHHWI29c
— Tennis TV (@TennisTV) November 2, 2023
LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Jorge Martín imita Francesco Bagnaia: "Non è passato inosservato"