Perde l'aereo e corre sulla pista d'atterraggio per provare a salire: come va a finire

Una donna che ha perso l'aereo ha provato un gesto disperato e sconsiderato: correre sulla pista d'atterraggio e provare a convincere il pilota a farla salire. Il fatto è avvenuto a Canberra, capitale dell'Australia. Vediamo com'è andata a finire per i passeggeri e per la protagonista dell'episodio.

Quando si acquista un biglietto per un treno a lunga percorrenza o per un volo qualsiasi, il timore di perderlo è sempre grande. In primis perché tutti i piani già realizzati possono andare in fumo, ma anche (e soprattutto) perché acquistarne un altro last minute può essere molto dispendioso. Parlando di aerei, il 99.9% delle persone che si presentano in ritardo al gate, quando è già chiuso, si arrendono al proprio destino e cambiano programmi; il restante 0.1%, però, proverà un gesto disperato.

Chi tenta di salire su un aereo già in procinto di partire, infrange gravemente le regole di sicurezza aeroportuali. Tali comportamenti non solo mettono a rischio la sicurezza personale e quella altrui, ma possono avere anche gravi conseguenze giuridiche, compresa l'accusa di violazione della sicurezza aeroportuale, che può portare a pesanti multe o persino alla detenzione per qualche mese. Un recente episodio avvenuto all'aeroporto di Canberra, in Australia, ha catturato l'attenzione dei media. Una donna, dopo aver perso il suo volo QantasLink per Adelaide, ha deciso di correre sulla pista d'atterraggio nel tentativo di fermare l'aereo. Quasi come se fosse un taxi nel traffico.

Perde l'aereo e corre sulla pista d'atterraggio

Simon Hales, testimone oculare, ha descritto l'incidente a parole sue su Facebook, affermando che la donna ha "spinto" lo staff aeroportuale ed è entrata sulla pista tramite le porte di emergenza. "Nessuno l'ha fermata", ha afferma. Dennis Bilic, che ha filmato la scena, ha confermato quanto appena detto e raccontato di essere rimasto "senza parole" davanti all'audacia della donna. La scena ha lasciato i passeggeri increduli e chi ci ha scherzato su ha paragonato la scena della vita reale a quella filmica di un personaggio di una commedia romantica che cerca di impedire al proprio amato o alla propria amata di partire. Dal momento che la sicurezza viene prima di tutto, il pilota ha rispettato la legge ed ha spento i motori dell'aereo. Ecco il video:

@7newsadelaide

A passenger who apparently missed her flight has tried to catch it by running after the plane on the tarmac at Canberra Airport. The woman is seen trying to make contact with the pilot, who was watching from the cockpit in disbelief. Canberra Australia 7NEWS

♬ original sound - 7NEWSAdelaide - 7NEWSAdelaide

Dopo che il pilota ha spento i motori, qualcuno ha avvertito le forze dell'ordine. Nel giro di qualche minuto, la Polizia Federale Australiana (AFP) è giunta sul posto ed ha arrestato la donna. La mancata passeggera è stata accusata di danneggiamento di proprietà, ingresso non autorizzato in una zona proibita ai non addetti ai lavori e - ciliegina sulla torta - per il possesso di una piccola quantità di cannabis. Non è chiaro se finirà in carcere, ma è pressoché certo che non potrà volare per diversi anni. L'aereo in questione è partito con oltre 15 minuti di ritardo e tuti i voli nelle ore successive hanno subito almeno 10 minuti di ritardo. A fine giornata, tutto è tornato alla normalità.

LEGGI ANCHE: "Sono un'assistente di volo: sconsiglio vivamente di usare il bagno in aereo", i motivi

Lascia un commento