In Piemonte, esiste un santuario sconsacrato dal Vaticano. Un gruppo di esploratori è entrato e ha mostrato lo stato (pessimo) di conservazione dei luoghi, oltre a spiegare il motivo per cui questo luogo non è più sacro.
La religione cristiana è quella con più seguaci al mondo. Attualmente, sono 2.4 miliardi coloro che si professano tali. Al secondo posto c'è l'Islam, che di seguaci ne vanta poco più di 2 miliardi. La religione, come noto, si professa anche e soprattutto nei cosiddetti luoghi di culto. In giro per il mondo ne esistono tanti, ma alcuni sono stati sconsacrati dal Vaticano. I motivi sono molteplici: può essere dovuta alla scarsa frequentazione dei fedeli, alla trasformazione urbanistica delle città, oppure a eventi più gravi, come un atto di profanazione. Quando un edificio sacro perde la sua consacrazione, possono succedere due cose.
La prima, più comune, è che venga semplicemente abbandonato. La seconda, più rara, è che cambi destinazione, diventando spazio culturale o sociali. Alla prima categoria appartiene un santuario che si trova in un luogo imprecisato del Piemonte. A renderlo pubblico è stato il tiktoker 'Viaggia con Luke'. Pur avendo mostrato all'inizio una mappa satellitare, nella descrizione precisa che "non può fornire" le coordinate esatte per motivi di sicurezza. Il rischio è che il luogo, già decadente, venga ulteriormente danneggiato da vandali e persone che non hanno meglio da fare nel loro tempo libero.
Il santuario sconsacrato del Nord Italia: cosa è rimasto
Stando alle sue parole, questo luogo un tempo era un fulcro di spiritualità e ritrovo per la comunità locale. Tuttavia, nel corso degli anni, sarebbero successi fatti gravi che hanno portato il Vaticano a prendere la drastica decisione di sconsacrarlo. I presunti riti satanici, menzionati nel video, sono un esempio di come un luogo sacro possa essere profanato, perdendo così la sua benedizione e la sua funzione originaria. Molto curioso il cartello lasciato all'ingresso del luogo, che spera in una punizione divina per coloro che hanno profanato il luogo. Ecco cosa è rimasto all'interno.
@viaggiaconluke Un luogo sacro un tempo molto importante per gli abitanti della zona, lasciato al completo abbandono a causa degli inquietanti eventi avvenuti all’interno… ⚠️Attenzione⚠️ Per motivi di sicurezza le coordinate non indicano la posizione esatta del luogo.
Nei commenti, molte persone residenti in Piemonte scrivono di conoscere bene il luogo in questione. C'è anche chi sostiene che la parte esterna sia stata messa a posto, dato che anni fa era in condizioni decisamente peggiori. Dato che i luoghi sconsacrati dal Vaticano rimangono in una sorta di limbo, è difficile riqualificare anche la zona interna. I tanti problemi strutturali di una struttura priva di manutenzione da anni potrebe scoraggiare chi ha voglia di investire tempo e soldi per riqualificarlo. Una cosa è certa: per chi apprezza il fascino delle cose decadenti, questo santuario è una piccola perla. Gli antichi arredi, le colonne e gli altari hanno un fascino unico.
LEGGI ANCHE: Visita un cimitero per cani abbandonato in Liguria: quello che riprende è da lacrime